Ultim'ora
Gb, allarme sicurezza: evacuato terminal sud aeroporto di Gatwick
Ultim'ora
Gb, allarme sicurezza: evacuato terminal sud aeroporto di Gatwick

È morto Roberto "Loli" Linguanotto, il maestro pasticcere che ha inventato il tiramisù

Scomparso all'età di 81 anni, il maestro pasticcere Roberto “Loli” Linguanotto, inventore della ricetta del tiramisù che fece diventare famoso in tutto il mondo

È morto Roberto "Loli" Linguanotto, il maestro pasticcere che ha inventato il tiramisù
00:00 00:00

È un giorno triste per i cultori della pasticceria, se n'è andato all'età di 81 anni dopo una lunga malattia, Roberto "Loli" Linguanotto, il maestro pasticcere considerato il "papà" del Tiramisù originale di Treviso, la cui ricetta fatta di sei ingredienti: uova (obbligatoriamente il tuorlo e, a scelta, anche l’albume), savoiardi, mascarpone, caffè, cacao e zucchero bianco semolato è quella che si è poi diffusa diffusa maggiormente in tutto il mondo, come il dolce al cucchiaio italiano più conosciuto.

La sua carriera prestigiosa

Era nato a Treviso nel 1943, e nel 1970 arrivò al ristorante Le Beccherie dove cominciò a lavorare a stretto contatto con la moglie del titolare Ado Campeol, Alba, che già dagli anni Cinquanta aveva avuto l’intuizione di fare un dolce a base di caffè e zabaione. Linguanotto cambiò lo zabaione con il mascarpone: nacque così il tiramesù, poi ribattezzato tiramisù.

La ricetta del suo famoso dolce venne "codificata"e poi depositata con un atto notarile da tre membri della delegazione di Treviso dell’Accademia Italiana della Cucina. Linguanotto è stato anche un cuoco molto creativo che amava sperimentare e soddisfare i gusti dei suoi clienti. Aveva anche lavorato per grandi aziende come Pernigotti, Pregel e Nortongate, con mansioni di tecnico dimostratore soprattutto all’estero, in tutta Europa area del Mediterraneo e Cina, aiutando a diffondere il Made in Italy e il Made in Treviso in tutto il mondo.

Le condoglianze da tutto il mondo

Tanti i saluti di gordoglio al grande lavoro di questo maestro pasticcere a cominciare dalle parole del sindaco Mario Conte: "Un grande trevigiano che ci lascia". A lui si sono unite quelle del presidente della regione veneto Luca Zaia: "Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Roberto Linguanotto, cuoco pasticcere che ha segnato la svolta della pasticceria trevigiana e veneta riscoprendo e rilanciando il tiramisù. Alla sua famiglia e agli amici, oltre a quanti lo apprezzato va la mia vicinanza e il mio cordoglio".

Anche Francesco Redi, organizzatore della Tiramisù World Cup, ha commentato con affetto la scomparsa di Linguanotto: "Lo ricordiamo con affetto e con quella

dolcezza che ha sempre contraddistinto i modi. Lui e la sua famiglia ci hanno supportato fin dall'inizio e gli siamo grati perché senza la sua invenzione non esisterebbe questo movimento mondiale di amanti del tiramisù".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica