Occhio a queste monete di rame, alcune hanno un valore incredibile

Anche fra le monete di piccolo taglio esistono degli autentici tesori: ecco i sette esemplari che tutti i collezionisti desiderano

Occhio a queste monete di rame, alcune hanno un valore incredibile
00:00 00:00

Nell'ambito della numismatica ogni pezzo può avere valore e importanza, anche i piccoli centesimi: ci sono infatti delle monete di rame che possono raggiungere cifre importanti per la loro peculiarità e storia. Il valore nominale, dunque, può essere nettamente inferiore rispetto a quello valutato dai collezionisti.

Non tutti sanno che anche le monete di rame possono valere cifre elevate. Dunque attenzione ai pezzi di cui siamo in possesso.

In particolare sono sette le monete di rame maggiormente ricercate fra gli amanti del settore.

  1. 1 Cent 2003 Repubblica di San Marino. Fra i pezzi più cercati si trova sicuramente la moneta da 1 centesimo del 2003 della Repubblica di San Marino. La moneta non è di per sé molto rara, ma se venduta in buono stato e senza segni di usura, può arrivare a raggiungere anche un prezzo di 10 euro. La moneta raffigura da un lato il globo con le 12 stelle, chiaro riferimento all'UE, mentre dall'altro troviamo Castel del Monte.
  2. 1 Cent senza anno di conio. In questo caso abbiamo un chiaro errore di conio. Come sempre sono gli errori a rendere ancor più rare e preziose le monete. Si tratta di una vera e propria rarità, che gli esperti valutano intorno ai 550 euro. La moneta da 2 centesimo senza conio presenta solo un'incisione su un lato, mentre dall'altro non figurano stampe.
  3. 1 Cent con Mole Antonelliana, variazione di diametro. Un'altra rarità è la moneta da un centesimo che presenta tuttavia un diametro superiore, simile a quelle da 2 centesimi. Il pezzo in questione presenta da un lato la Mole Antonelliana, e può arrivare a raggiungere un prezzo fra i 2.500 e i 3.000 euro. In un'asta si è arrivati anche a 6.600 euro.
  4. 2 Cent Vaticano 2002. Questa moneta da 2 centesimi coniata in Vaticano nel 2002 è un'edizione da soli 67.000 esemplari. I collezionisti se la contendono, e possono arrivare a pagarla anche 110 euro. Si differenzia dalle altre monete perché da un lato ha raffigurato il simbolo del Vaticano.
  5. 5 Cent della Repubblica di San Marino 2003. Si tratta di un pezzo particolarmente ricercato, e in condizioni eccellenti può essere venduto anche alla cifra di 10 euro. Il pezzo presenta da un lato il simbolo dell'Unione Europea, mentre dall'altro ha la stampa di San Marino.
  6. 5 Cent zecca di Roma 2003. La moneta è stata coniata dalla zecca di Roma nel 2003 e ne sono stati prodotti pochi esemplari. Il suo valore può arrivare anche a 15 euro.
  7. 5 Cent zecca Vaticano 2002. In questo caso la moneta è molto richiesta perché coniata dalla zecca vaticana. Se da un lato presenta il simbolo UE, dall'altro mostra l'emblema vaticano. I collezionisti arrivano a pagare anche 40 euro se il pezzo è in buone condizioni.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica