La famiglia Mercedes-Benz EQ si allarga con l'arrivo della EQE SUV, versione a ruote alta della berlina. È la quarta vettura a poggiarsi sulla nuova piattaforma totalmente elettrica del costruttore tedesco, dopo le due berline EQS ed EQE e l'altro SUV, EQS. Il nuovo modello si staglia sulla scena con delle doti eccellenti per la sua categoria: dinamica, abitabilità e versatilità, oltre ai tratti tipici del marchio, che fanno di Mercedes un punto di riferimento del lusso e dell'esclusività.
Promette una buona autonomia
Manca ancora la certificazione finale, ma la Mercedes-Benz EQE SUV promette - in funzione degli allestimenti e della configurazione - almeno un'autonomia di 590 chilometri secondo il ciclo WLTP. La sua batteria agli ioni di litio è composta da dieci moduli. In taluni casi, il software di gestione della batteria sviluppato autonomamente può essere mantenuto aggiornato tramite update Over the Air (OTA).
Dopo l'acquisto, infatti, sarà possibile modificare alcuni equipaggiamenti e la configurazione originaria dell'auto, per allineare la EQE SUV alle proprie esigenze personali.
Un SUV agile e dinamico
Abbiamo detto che una delle doti di questo veicolo è la sua agilità. Questo livello è stato raggiungibile grazie a un assetto che presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore a bracci multipli, oltre a un passo relativamente corto (3.030 millimetri). A richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+. Per incrementare l'altezza libera dal suolo, il livello può essere sollevato per un massimo di 30 millimetri. Oltre ai programmi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT, le versioni 4MATIC di EQE SUV hanno la funzione OFFROAD per la guida fuoristrada. A richiesta è disponibile un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 10 gradi.
MBUX Hyperscreen
Sulla Mercedes-Benz EQE SUV è possibile avere l'MBUX Hyperscreen disponibile (a richiesta). Il sistema conta su tre display - quasi - senza soluzione di continuità, dando forma a una fascia di visualizzazione larga oltre 141 centimetri. Il passeggero anteriore ha di fronte a sé un display OLED da 12,3'' con una propria interfaccia utente. Il sistema adopera un'intelligente logica di blocco che, con il supporto di una telecamera, rileva se il conducente sta guardando il display dedicato al passeggero anteriore. In caso affermativo, il sistema sfuma in modo automatico i contenuti dinamici per motivi di sicurezza.
Pompe di calore
Questo SUV elettrico è dotato di un sofisticato sistema di pompe di calore di serie. Questo dispositivo opera in modo molto efficiente: il calore residuo della trazione elettrica (convertitore CC/CA e motore elettrico) e della batteria ad alto voltaggio può essere impiegato per riscaldare l'abitacolo. In tale maniera si abbassa il consumo di corrente della batteria da destinare al riscaldamento, incrementando il range di autonomia disponibile.
La sicurezza su Mercedes-Benz EQE SUV
La sicurezza attiva e passiva per Mercedes è fondamentale. Per questo la EQE SUV è dotata di molteplici sistemi pensati per rendere l'abitacolo un rifugio solido. L'equipaggiamento di serie comprende: ATTENTION ASSIST, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità.
Stato e attività dei dispositivi di assistenza sono rappresentati con una vista a schermo intero sul display del conducente. Ulteriori opzioni sono comprese nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida e nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.