Il bello e il prezioso da indossare e sfoggiare, simbolo di personalità, stile puro guidato dalle tendenze fashion e dalla creatività, fusione di design materiali: il viaggio nell’area Fashion & Jewels è ancora più affascinante nell’edizione di Homi, il salone degli stili di vita, che si tiene a Fiera Milano da venerdì 16 a lunedì 19 settembre. Che si arricchisce ancora di più perché ai bijoux si affiancano gli accessori per la persona, a partire dalle borse. Protagonisti: aziende storiche del made in Italy, nomi giovani e ricchi di creatività, ma anche importanti brand internazionali.
Il viaggio “prezioso” - ed è la novità - inizia dall’allestimento della Piazzetta di Capri, ideale punto di incontro simbolico che unisce italianità e l’internazionalità dei tanti viaggiatori da ogni parte del mondo che scoprono questa perla dell’Italia e del Mediterraneo. Metafora speciale per raccontare i tanti mondi del bijoux e le loro suggestive varietà, rappresentata in uno spazio allestito con effetti luminosi, essenze profumate, maxischermi mentre un artigiano - il saper fare del made in Italy - realizzerà i cammei della tradizione su conchiglia.
“Fashion & Juwels è oggi una realtà estremamente importante per Homi. Sono oltre 500 le aziende presenti e abbiamo riportato marchi importanti della gioielleria e della bigiotteria italiana - spiega l’exhibition manager Cristian Preiata -. Non solo, abbiamo organizzato una serie di eventi per valorizzare questa categoria di prodotto e le aziende italiane che hanno sempre avuto un ruolo di punta sui mercati. In primo piano c’è la conclusione del ciclo dedicato alla storia della bigiotteria italiana d’autore che ha avuto un grande sucesso con una mostra che, su richiesta, porteremo anche all’estero, a Seoul in Corea del Sud dove sarà allestita all’Italian Cultural Institute. Stiamo rivitalizzando e facendo emergere un settore importante per l'economia italiana, non tracciato da dati ma che nei punti vendita e nelle gioiellerie rappresenta il clou delle vendite. Con Homi ci prendiamo il ruolo di direttori d'orchestra di questo percorso. Abbiamo anche altri eventi legati al settore come la mostra sulla borsa, elemento chiave dell'accessorio moda: abbiamo enfatizzato tutto il mondo della sperimentazione e dei giovani: oltre 95 nuovi designer presentano novità di prodotto fra design e combinazioni di materiali. Homi insomma ha un triplice ruolo di consolidatore del mercato, del business e di talent scout".
A chiudere il ciclo di mostre dedicato ai maestri e ai capolavori del bijou italiano, iniziato a settembre 2015, è Bijoux Italiano Contemporaneo, tra moda, design, manifattura che racconta la storia del bijoux dagli anni Duemila ai giorni nostri. Attraverso circa 150 opere, selezionate dalla curatrice Alba Cappellieri, docente di Design del gioiello e dell’accessorio al Politecnico di Milano, si snoda un racconto del ruolo unico del bijou, tra gli accessori che più contribuiscono a testimoniare l’evoluzione del gusto.
Negli stand di Fashion & Juwels si potranno scoprire bijoux grandi e ricchi di personalità, eccellenze uniche e produzioni industriali, realizzati in tessuto, in metalli lavorati, grezzi o fatti con materiali che volte stupiscono, particolari che fanno la differenza come borchie, piccoli nastri, pendenti dalla studiata bizzarria. Oltre ai gioielli, c’è spazio per gli accessori come le borse, che molte aziende reinterpretano come tavolozze pronte ad accogliere fantasia e originali intuizioni di design. Fra tonalità cangianti, giocose nappe multicolori, stampe fantasia e particolari unici, anche questo accessorio da passeggio si mette in mostra, pronto a raccontare la personalità di chi lo porta con sé.
Homi Sperimenta ha invece due settori, uno rivolto al mondo dei bijoux e un altro agli accessori moda, dedicati alla ricerca e alla sperimentazionecon la presenza di designer con le loro autoproduzioni e creazioni inedite. Novità e sperimentazione anche grazie a Harim, Accademia Euromediterranea di Catania: nel padiglione 1 sono in mostra i progetti degli student dedicati alla rivisitazione della fede nuziale. Un classico intramontabile della tradizione orafa italiana che i giovani designer hanno reinterpretato, creando modelli unici e mantenendo eterno il loro effetto. con l’accento sul concetto contemporaneo di unione tra due persone.
Nel padiglione 3, invece, protagonisti sono una trentina di progetti realizzati dagli studenti di textile design del percorso accademico in Fashion Design dell'Accademia Euromediterranea. Sulla base degli studi delle tendenze future, delle palette colori e di un approfondito studio grafico, i giovani creativi hanno trasformato l’idea di foulard, oggetto sinonimo di fascino ed eleganza, in un accessorio dai mille volti e utilizzi, raccontando la bellezza dell'estate in maniera originale e creativa.
Dedicato alla borsa come accessorio moda il progetto The Bag Tale, che presenta le sei borse che, per valore estetico, design e prezzo, possono farsi interpreti delle tendenze di stagione. La selezione è stata realizzata da buyer italiani chiamati a individuare i designer che hanno saputo trovare il giusto equilibrio fra prezzo e stile. Ogni esemplare esposto diventa contenitore di un mondo, quello di ogni donna, raccontato in chiave ironica e contemporanea attraverso un allestimento di forte impatto visivo.
Nuova iniziativa è Tuttepazzeperibijow: officina di ricerca del gioiello narrativo, spazio che mette al centro l'artigianalità italiana, la ricerca e la selezione, con una scelta di aziende che propongono gioielli con un'anima, una storia e una tradizione da raccontare, o brand con prodotti in grado di richiamare visitatori meno inclini ai grandi marchi commerciali distribuiti nelle grandi catene.
Incontri su nuove tendenze moda, sugli strumenti per promuovere la propria attività e sulle tecniche per valorizzare le novità di prodotto arricchiscono l’agenda degli appuntamenti in fiera.
In particolare venerdì è in programma il talkshow Accessorio & Moda: sinergie tra retail e comunicazione che vedrà giornalisti e professionisti di media specializzati confrontarsi con buyer di alto profilo su tendenze e strategie di vendita.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.