Bocchino & Co: un partito a tutto gadget

Il sito di Generazione Italia trasformato in vetrina dei prodotti a marchio futurista E dietro il mercato dei "souvenir finiani" due società legate al capogruppo di Fli...

Bocchino & Co: un partito a tutto gadget

Roma - Felpa ufficiale di Futuro e libertà eccezionalmente a 30 euro invece che 50, affrettarsi, l’ha indossata persino Gianfranco Fini nella convention fondativa della destra futurista. Poi, T-shirt a solo 10 euro (testimonial Italo Bocchino in persona, in un’intervista a Sky), 15,72 per quella a maniche lunghe. Ventiquattro euro per la cravatta di Generazione Italia, 10 euro per il set cartelli «Fini presidente», 180 euro per il roller banner di Fli, poi tazze, spille, penne, bandiere, e quindi l’articolo più pregiato: il «template» (cioè il format tecnologico) per aprire un blog ufficiale di «Generazione futuro», il braccio armato di Fli sul territorio. Anche questo scontatissimo, da 400 a 360 euro.

«Utilizza la tecnologia adoperata nel sito ufficiale anche per il tuo Circolo, per il tuo Coordinamento o semplicemente per te stesso: non esitare, acquistalo», sprona il sito Generazioneitaliashop.it, il negozio virtuale e ufficiale dei prodotti targati Gianfranco Fini e soci.
L’unico circolo che ha pagato l’obolo, finora, è Generazione futuro Provincia di Perugia. Per farlo hanno versato la suddetta cifra al «concessionario esclusivo del marchio “Generazione Italia” (associazione creata da Italo Bocchino, ndr) e dei prodotti correlati», cioè alla Ita2020 Srl, società con sede ad Aversa, provincia di Caserta, cuore pulsante del «bocchinismo» ancor più che del pensiero finiano. Di Aversa è il pupillo di Italo Bocchino, Gianmario Mariniello, non solo consigliere comunale ma anche coordinatore di Generazione Italia. Il giovane futurista parla di Bocchino come del «mio maestro», mentre Bocchino parla di Mariniello come del «mio braccio destro» (intervista al Corriere del Mezzogiorno).

Ma c’è un altro doppio legame di grande stima e fratellanza, il primo, quello che lega Bocchino ad Agostino Armando Carratù, detto Dino, «l’addetto all’organizzazione» della corrente di Bocchino, un altro dei pupilli (anche lui aversano) di Italo in Campania, e poi quello che lega Carratù (dirigente di GI) a Mariniello, «col quale ora collaboro giorno e notte» scrive sul suo sito (ringraziandolo perché grazie al «grande amico» Mariniello è andato a lavorare al Ministero per le Pari Opportunità, con Mara Carfagna). E chi è Carratù? È proprio il socio principale della Ita2020 Srl, che ha sede proprio ad Aversa, proprio allo stesso identico indirizzo di residenza del bocchiniano Carratù. Nei blog ufficiali dei pupilli di Bocchino c’è il link allo shop di Fli, che rimanda poi alla partita Iva della società gestita dagli stessi pupilli di Bocchino. Partner della Ita2020 Srl è la Novezeri Srl, altra società di Aversa (per la precisione di Carinaro, a un chilometro da lì) di cui è amministratore unico Antonio Cristiano, altro giovane futurista di area Bocchino via Mariniello. La Novezeri si occupa di «comunicazione aziendale - web e nuovi media - guerrilla marketing - eventi e fiere - editoria - pubblicità - registrazioni marchi e brevetti», ed è di fatto l’agenzia che sviluppa i siti di Generazione futuro, quelli che i circoli - se ne vogliono uno ufficiale - devono acquistare a 360 euro.

Naturalmente ci guadagna anche il partito, nel senso che a Generazione Italia vanno dei «diritti» per il marchio. Lo spiegano gli stessi gestori dello shop: «Abbiamo deciso di realizzare un e-commerce per pubblicizzare al meglio il marchio e dunque il progetto di Generazione Italia e allo stesso tempo per garantire un finanziamento cospicuo in favore dell’Associazione Generazione Italia (attraverso le royalties), senza che la stessa debba investire un solo euro per iniziare l’attività di merchandising». Cioè le due società si occupano del merchandising e della vendita dei blog ufficiali, godendo dell’esclusiva dal partito di Fini e Bocchino, cui poi versano le royalties per l’uso dei marchi Fli, Generazione Italia e Generazione futuro. Un affare per tutti.

E tutto sotto l’ala protettrice di Italo Bocchino, il vero motore di Fli, mente organizzativa e allevatore di pupilli a cui far fare carriera.

Nella mappa interattiva si contano parecchie decine di circoli di Generazione Italia nati da un anno circa a questa parte. «Un aggregatore intergenerazionale rivolto a tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi per l’Italia», si legge. Se tutti aprissero un blog ufficiale, poi, sarebbe il massimo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica