Bonjour Paris, presente e futuro a portata di mano

Tra una settimana aprirà i battenti il Salone di Parigi. Naturalmente, si vedranno inedite (e persino sorprendenti) proposte ecologiche - ibride ed elettriche - accanto a concept-car e nuove auto di serie, vere indicatrici delle road-map definite dalle case per sostenere tanto i mercati occidentali, quanto le grosse opportunità offerte da quelli asiatici.
Ecco cosa si vedrà, partendo dalle marche francesi. Le novità della Citroën si concentreranno sulla gamma di taglia media: vanno dalla nuova generazione della C4 affiancata dalla declinazione by Ds (ovvero, la Ds4) sino all’aggiornamento delle omonime Picasso e Grand Picasso. Saranno esposte accanto al concept di un’auto per il tempo libero sviluppata con Lacoste. Peugeot, invece, dimostrerà di puntare in alto con la 508, già declinata in berlina e wagon, ed esporrà la prima ibrida turbodiesel del mondo che ha anche quattro ruote motrici: la 3008 Hybrid4. Renault, anticipando con la sportiva concept DeZir come si evolverà il design delle sue vetture, mostrerà le prime elettriche (Zoé e Twiggy) pronte per la vendita e gli aggiornamenti della Laguna e dell’Espace. I marchi italiani e della relativa colonia d’Oltreoceano porteranno a Parigi l’ampliamento dei ranghi delle Alfa Romeo Giulietta e MiTo con l’edizione 2011 della 159, l’allargamento della famiglia 500 con le TwinAir e bi-fuel a Gpl, le varianti esseesse delle Abarth 500 e Punto Evo oltre all’ennesima sfiziosa interpretazione della Lancia Musa: la 5th Avenue. Dal mondo Jeep emergeranno la nuova interpretazione della Grand Cherokee e l’affinamento della Wrangler. Sfileranno anche le supercar made in Italy: la Ferrari SA Aperta, evoluta dalla 599 (un omaggio a Sergio e Andrea Pininfarina)insieme alla California Stop/Start e alla Maserati Granturismo Mc stradale. Dall’Emilia arriverà anche una concept Lamborghini destinata a passare da sogno a realtà, che però ci proietta verso la Germania in quanto inserita nel repertorio del gruppo Volkswagen che, concentrato anche su proposte elettriche e ibride, mostrerà i restyling della Passat e della Phaeton, l’Audi A7 Sportback accanto a una concept con spunti che vedremo anche sulla prossima e imminente A6, le Skoda GreenLine di seconda generazione, la nuova generazione della Seat Alhambra accanto a una concept elettrica, rinnovata Bentley Continental Gt e le Porsche 911 Gts e Speedster. Il gruppo Bmw arriverà con la nuova X3, l’high-performances M della Serie 1 e la prefigurazione della futura Serie 6 Coupé, oltre che con la famiglia Mini in edizione 2011 e lo Scooter E Concept, un due ruote per la mobilità urbana. Al quale si contrapporrà un’analoga realizzazione della Smart, il brand più disinvolto del gruppo Daimler che completerà lo schieramento di novità con un trittico di Mercedes: la nuova Cls, il restyling della Cl e la Classe A E-Cell elettrica.
Restando in Germania, la Ford mostrerà la St cioè la sportiva della nuova famiglia Focus (vendite da inizio 2011) e l’interpretazione ibrida della C-Max. Mentre Opel aggiungerà nella gamma Astra la familiare Sports Tourer accanto alla quale ci sarà la Gtc concept, anticipazione dell’imminente tre porte. Rimanendo nell’orbita General Motors, la Chevrolet (coreana) presenterà la crossover a 7 posti Orlando, il restyling dell’Aveo a 5 porte, la Cruze a due volumi con cinque porte e l’aggiornamento della Captiva. Una Suv che ha ben sostenuto il filone delle varianti a due ruoti motrici, in Italia preferite nel 50% dei casi, ai cui richiami cede persino la Land Rover che, da Parigi, la proporrà sia nella famiglia della nuova Evoque (ovvero, la baby-Range) e della rinnovata Freelander2. I «cugini» della Jaguar festeggeranno in Francia i settantacinque anni con l’Xj 75 Platinum Concept. E sempre dall’Inghilterra arriveranno le nuove Lotus Evora S e Ips assieme all’anticipazione dell’Elite del Terzo Millennio. Il repertorio di novità europee sarà completato da quelle delle case svedesi. La Volvo è attesa con l’inedita sport-wagton V60, la Saab con la nuova gnerazione della 9-5 e l’elettrica 9-3 e-Power. Dal Giappone annunciate l’Honda Jazz Hybrid, le Infinityi M35 3.0d e Hybrid, le Mazda2 di nuova generazione con il restyling della Mazda5 e la concept di stile Shinari. Il gruppo Toyota porterà la monovolume compatta Verso-S e gli aggiornamenti dell’Iq e dell’Aygo, oltre alla Lexus Is 2011. Mitsubishi farà sfilare la versione definitiva dell’elettrica i-Miev accanto al rivisitato Outlander.

Un’operazione a cui la Nissan ha sottoposto l’X-Trail esposta con la Townpod Concept: una monospazio a emissioni zero. Infine Suzuki farà sfilare la nuova Swift e la Kizashi Sport. Dalla Corea approderanno a Parigi la crossover compatta ix20 e il restyling dell’i10 della Hyundai e la concept Pop a propulsione elettrica della Kia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica