Il Brescia torna secondo, il Toro scalpita

Tutto rinviato agli ultimi 180 minuti. Dopo 40 giornate dalla maratona di B è uscito un solo verdetto, l’anticipata retrocessione della Salernitana in Lega Pro. In zona promozione vincono tutte ad eccezione del Lecce, battuto clamorosamente venerdì sera dal Cesena, in coda situazione un po’ meno complessa e quasi decretata la retrocessione del Gallipoli al quale l’aritmetica della classifica concede una sola opportunità di salvezza.
Doppio rinvio per la festa-promozione del Lecce, venerdì per i gol del Cesena, poi per il successo del Brescia, se avesse perduto a Modena avrebbe dato via libera ai pugliesi. Invece la squadra lombarda salta l’ostacolo emiliano e – con una contestatissima punizione di Bega e l’errore del portiere Narciso – riconquista la pole-position per la seconda promozione diretta. Clacson spenti, a Lecce, fino a domenica prossima nell’attesa che il sospirato punticino arrivi da Vicenza. Merita attenta lettura il successo del Torino, fase di stanchezza e scarsa concentrazione mascherate dal gol di Pia, con tanti ringraziamenti al difensore vicentino Giosa per l’incauto retropassaggio sbagliato, e dai due pali colpiti da Sgrigna. A questo punto della maratona non conta esibire vittorie lucenti ma incasellare i punti necessari per restare nella zona playoff. E allora sarà vietato distrarsi o sbagliare. Scontata la passeggiata del Sassuolo a Salerno, interessante la reazione del Cittadella dopo le due sconfitte consecutive, siglata dal ritrovato gioiellino Ardemagni. Tocca proprio al Cittadella il ruolo-chiave per definire il quartetto e le posizioni playoff: prima ospita il Crotone – che oggi si gioca tutte le chanches contro un Mantova che solo vincendo può sperare nella salvezza – e poi va a Torino. Nel capitolo salvezza, preziose vittorie della Reggina e del Frosinone. I laziali trovano la gioia nell’extra-time con Santoruvo contro un Grosseto nervoso penalizzato da una duplice espulsione e che praticamente vede svanire la zona playoff.

Campanello rosso per la Triestina che in caso di successo mantovano a Crotone potrebbe perdere l’opportunità dei playout. Brutta conclusione per il Nord-Est, anche per il Padova la salvezza può diventare domani un miraggio. Miracolo di Sant’Antonio? Prima risposta dall’Ascoli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica