Il Milan pareggia 3-3 contro il Sassuolo al Mapei Stadium, nella sfida valida per il 32° turno di Serie A. La squadra di Pioli, infarcita di secondo linee, si trova a rincorrere per tutta la partita un eccellente Sassuolo, che conquista un punto che dà morale in chiave salvezza.
Per i rossoneri, con la testa al ritorno di Europa League contro la Roma, vedono più da vicino lo spettro dello scudetto dell'Inter nel derby. Servirà attendere il posticipo serale di questa sera tra i nerazzurri e il Cagliari, con il vantaggio della squadra di inzaghi che potrebbe arrivare a 16 punti.
FINALE | #SassuoloMilan -#ForzaSasol pic.twitter.com/KPU7OxjaW0
— U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) April 14, 2024
Primo tempo
Partenza a razzo del Sassuolo, che sblocca la partita già al 4' con un'azione fulminante sulla destra. I neroverdi fanno tutto in tre passaggi tra cui l'ultimo di tacco di Thorstvedt che consegna la palla a Pinamonti: carambola sul terreno e di rimbalzo la palla entra in rete. Raddoppio neroverde sei minuti dopo con Laurienté in incursione, il primo tiro viene respinto da Sportiello, il francese ribatte e insacca facilmente. Un uno-due da cui il Milan tenta di riprendersi. Al 17' segna Chukwueze ma il Var segnala fuorigioco. I rossoneri però riescono ad accorciare al 20' con una pregevole azione personale di Leao. Nel recupero Theo Hernandez sfiora il pareggio calciando sull'esterno della rete.
Secondo tempo
La ripresa ancora sotto il segno del Sassuolo: al 53' arriva il terzo gol, doppietta personale di Laurienté dopo una grave indecisione della difesa rossonera. Ancora l'ala francese spreca un clamoroso contropiede, cercando un passaggio in profondità invece di calciare. Gol sbagliato gol subito e il Milan accorcia al 59' con Jovic, lesto a raccogliere una corta respinta di Consigli. Dopo due minuti arriva anche il 3-3 a firma Chukwueze. La gioia però dura poco perché una verifica Var evidenzia il fuorigioco. Il pareggio reale arriva all'83' con Okafor, appena entrato in campo al posto di Adli, al volo di destro in piena area emiliana dopo un rimbalzo sulla spalla di Gabbia. I neroverdi sono sulle gambe e il Milan cerca in ogni modo la vittoria. L'occasione arriva all'86'. Accelerazione di Pulisic che trova il fondo e mette in mezzo, Giroud manda incredibilmente alto. Il forcing rossonero non porta frutti, il Sassuolo resiste e porta a casa un punto importante per la salvezza.
Il tabellino
SASSUOLO (4-2-3-1) - Consigli; Toljan (9' Tressoldi), Erlic, Ferrari, Viti; Obiang, Boloca (76' Racic); Volpato (46' Defrel), Thorstvedt (62' Matheus Enrique), Laurienté (77' Ceide); Pinamonti. Allenatore: Davide Ballardini
MILAN (4-2-3-1) - Sportiello; Florenzi, Kjaer (55' Gabbia), Thiaw, Theo Hernandez; Musah (55' Reijnders), Adli (82' Okafor); Leao, Loftus-Cheek (55' Giroud), Chukwueze (65' Pulisic), Jovic. Allenatore: Stefano Pioli
Marcatori: Pinamonti (S) 4', Laurienté (S) 10' e 53', Leao (M) 20', Jovic (M) 59', Okafor (M) 84'
Ammoniti: Ferrari (S), Tressoldi (S), Thiaw (M), Pinamonti (S)
Arbitro: Davide Massa (Imperia)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.