
Il calcio italiano ha deciso di fermarsi per la morte di Papa Francesco con la decisone di sospendere i campionati in programma oggi in segno di rispetto per il Pontefice. Intanto la Lega Serie A ha già annunciato quando verranno recuperate le partite, ovvero mercoledì 23 aprile alle ore 18.30. Ecco tutti i match con gli orari.
CAGLIARI - FIORENTINA Mercoledì 23 aprile 2025 ore 18.30
GENOA - LAZIO Mercoledì 23 aprile 2025 ore 18.30
PARMA - JUVENTUS Mercoledì 23 aprile 2025 ore 18.30
TORINO - UDINESE Mercoledì 23 aprile 2025 ore 18.30
Lo stop ha riguardato anche l'intera giornata di Serie B, la Serie C (Girone B) e le gare di oggi di Primavera 1. In sostanza, si è fermato non solo tutto il calcio professionistico, ma in generale tutte le attività sportive. Una scelta di continuità rispetto a quanto accadde nel 2005 per la scomparsa, la sera di sabato 2 aprile, di Papa Giovanni Paolo II.
"Il calcio e la FIGC piangono la scomparsa di Papa Francesco, venuto a mancare questa mattina all'età di 88 anni". "Anche con una palla di stracci si fanno dei miracoli". Lo disse Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 in Argentina, nel corso di un'udienza privata con la Nazionale nel 2019, raccontando la sua passione per il calcio. Una 'pelota de trapo' che ha ispirato anche diverse iniziative che hanno legato il calcio, la Federazione e la Chiesa. L'ultima delle quali, in ordine di tempo, il progetto 'Giubileo-Pelota de Trapo', con le celebrazioni del Giubileo dello Sport che sarebbero culminate il 14 e il 15 giugno prossimi con una speciale funzione in Piazza San Pietro presieduta da Sua Santità.
"Il calcio italiano partecipa commosso al dolore di centinaia di milioni di persone per la dolorosa scomparsa di Sua Santità Papa Francesco - le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina -. Grande esempio di carità cristiana e di dignità nella sofferenza, si è mostrato sempre attento al mondo dello sport e al calcio in particolare, ci cui era appassionato. La sua vicinanza umana, oltre che spirituale, ai malati, ai poveri e ai perseguitati di tutto il pianeta è stata la sua testimonianza più profonda, un faro che illuminerà le generazioni a venire. Resterà per sempre nei nostri cuori di fedeli e di amanti del gioco del calcio. La FIGC, d'intesa con tutte le componenti federali, sospende tutte le competizioni in programma nella giornata di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti".
Non solo il calcio, ma tutto lo sport italiano si è fermato per Papa Francesco. Il Coni ha sospeso qualsiasi attività sportiva nel nostro Paese. "Il Santo Padre ha illuminato le nostre coscienze dimostrando costantemente la sua vicinanza al nostro mondo" si legge in lungo comuicato a firma del presidente Giovanni Malagò.
Lo stesso Malagò ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche in programma in Italia nel resto della settimana, per piangere la scomparsa e onorare la memoria del Santo Padre.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.