Cameron: meno finanza e più economia reale

Meno finanza, più economia reale. È la ricetta anticrisi lanciata dal premier britannico David Cameron dal prestigioso palco del McLaren Production Centre di Woking, realizzato in partnership con Pastorelli e inaugurato il 17 novembre scorso. Una posizione dalle importanti ricadute internazionali, rafforzata dall'annuncio di un provvedimento che lo stesso Cameron ha definito "un rivoluzionario passo in avanti": il governo inglese stanzierà 250 milioni di sterline in due anni per la formazione professionale di manodopera qualificata; e tale cifra sarà data, non più alle scuole, ma direttamente alle aziende in grado di formare nuovi lavoratori.
Il contesto in cui dare lo storico annuncio non è stato scelto a caso. «McLaren - ha puntualizzato Cameron nel suo discorso ufficiale - ricorda a tutti noi che la Gran Bretagna ha una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nel campo dell'ingegneria, del manifatturiero e delle tecniche di produzione». Secondo il premier, è su questo che la Gran Bretagna deve tornare a puntare: «fare più cose nel nostro paese. E sono convinto - ha concluso Cameron - che il settore dell'automotive può inaugurare questa nuova tendenza». Riprendersi il proprio know-how, dunque, seguendo l'esempio di McLaren e del suo partner Pastorelli che, grazie alle proprie competenze esclusive maturate negli anni, oggi possono esportare i propri prodotti in tutto il mondo.
«Le dichiarazioni del premier britannico ci hanno fatto un grande piacere - commenta il CEO Del Conca Enzo Donald Mularoni - perché attestano la condivisione di princìpi che da sempre caratterizzano il fare nostro e di McLaren, e costituiscono il terreno comune su cui si è potuta innestare questa proficua collaborazione». Una collaborazione iniziata nel 2004 con la realizzazione del McLaren Technology Centre e confermata oggi con questa nuova apertura di un complesso del valore di 40 milioni di sterline.
Dal canto suo il presidente di McLaren Group Ron Dennis ha sottolineato: «È merito dei nostri partner e della loro passione e capacità di adattamento se siamo stati in grado di dare attuazione a un così stupefacente e funzionale esempio di architettura. E gli sforzi di Pastorelli sono stati fondamentali nel condurre questo lungo processo di progettazione e realizzazione ad una conclusione così soddisfacente».
Il complesso di Woking è stato ideato e concretizzato dallo studio di architettura Foster+Partners con la piena collaborazione di Pastorelli "senza la cui partecipazione" - sono ancora parole di Ron Dennis - "questa inaugurazione non sarebbe mai stata possibile". Intanto il Gruppo Del Conca raccoglie i frutti della preziosa alleanza: nel 2011 il fatturato in Gran Bretagna è aumentato del 30%. Il fatturato in Europa centrale, grazie a importanti commesse come quella del McLaren Production Centre, oggi rappresenta il 25% del totale, con un incremento di 4 milioni di euro rispetto all'anno precedente sul fatturato totale di Gruppo.


Sulla scia della collaborazione con Foster+Partners, anche il guru dell'architettura Simone Micheli ha chiamato il Gruppo Del Conca per progettare i rivestimenti del Country Club-Golf Club in corso di realizzazione a Monasteri, provincia di Siracusa, Sicilia: un'opera di altissimo profilo, che riconferma il ruolo del Gruppo Del Conca di interlocutore privilegiato di architetti di fama internazionale, a conferma degli elevatissimi standard di una produzione sempre più gradita e apprezzata da professionisti di norma molto esigenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica