Cedacri, tutte le soluzioni a favore di efficienza e qualità

Cedacri, tutte le soluzioni a favore di efficienza e qualità

Applicazioni innovative per un processo del credito più efficiente. È la filosofia Cedacri - leader di mercato nei servizi di outsourcing - per aiutare le banche a rispondere alla crisi. La particolare congiuntura macroeconomica induce gli istituti finanziari a considerare con particolare attenzione i processi del credito. Con un obiettivo: ottimizzare la gestione del capitale e la redditività degli impieghi. Un valido aiuto, in questo senso, arriva dalle moderne soluzioni di valutazione del merito creditizio, di gestione delle politiche di credito e di monitoraggio del portafoglio crediti. Strumenti il cui utilizzo sarà, sempre più, elemento critico di successo per le banche.
«Per essere efficaci - spiega Salvatore Stefanelli, direttore generale del gruppo - gli strumenti di gestione dei processi del credito devono essere in grado di sfruttare, in tempo reale, la componente predittiva racchiusa nelle informazioni raccolte e di applicare strategie di offerta e d'accettazione del credito, capaci di cogliere in anticipo l'evoluzione delle esigenze e del profilo di rischio di clienti e mercato. Proprio in tale ottica opera la suite di gestione del settore crediti proposta da Cedacri, che da sempre indirizza rilevanti risorse e competenze nell'innovazione di queste soluzioni. Esse sono rese disponibili come componente della nostra offerta di full outsourcing, che consente alle banche di affidare a Cedacri la gestione completa dei loro sistemi informativi, ma possono essere anche implementate come applicativi verticali dagli istituti che non hanno scelto la strada dell'esternalizzazione completa dei sistemi».
La leadership e il prestigio del gruppo nascono dalla sintesi tra qualificate competenze professionali, piattaforme applicative e tecnologiche all'avanguardia, costantemente innovate grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo e orientamento al cliente. Facendo leva su questi elementi, Cedacri propone un'offerta completa di soluzioni innovative che consentono agli istituti finanziari di piccole e medio-grandi dimensioni, e alle aziende industriali e di servizi, di migliorare la gestione di It e Operations, riducendo i costi e aumentando l'efficienza e la qualità dei servizi.
Sul fronte bancario, in particolare, il cambio strutturale che ha investito il mercato negli ultimi anni ha portato a una significativa contrazione dei margini di ricavo per gli istituti, che devono rivedere i propri modelli operativi e di costo, per riguadagnare la dovuta competitività. E un'area d'intervento importante è proprio quella dei crediti.
«In primo luogo, Cedacri - continua Stefanelli - mette a disposizione delle banche l'applicazione “Origination Crediti”, che consente di automatizzare completamente il processo di erogazione del credito, dall'accettazione del cliente all'istruttoria della domanda di credito, dalla valutazione completa del cliente sotto il profilo dell'adeguatezza patrimoniale e della capacità economica di rimborso del credito, fino all'accettazione (o rigetto) della domanda e al perfezionamento delle condizioni creditizie concordate. Ecco anche la piattaforma «Credit Rating System», che permette di gestire tramite un unico motore applicativo una molteplicità di modelli di valutazione che si differenziano sia a livello di banca che per segmento di rischio, perseguendo al contempo una maggiore automazione dei processi legati alla rating attribution. Negli ultimi mesi Cedacri ha messo, infine, a disposizione delle banche una piattaforma di monitoraggio del credito che persegue l'obiettivo di ottimizzare la gestione del portafoglio crediti concessi e facilitare l'esercizio di azioni correttive, ancor prima che eventuali anomalie si manifestino in modo conclamato».
Il sistema di monitoraggio del credito di Cedacri raccoglie automaticamente tutte le informazioni interne ed esterne alle banche dati dell'istituto, al fine di suddividere le esposizioni in classi gestionali. Vengono, così, individuate le esposizioni da sottoporre a monitoraggio, applicando in modo automatico le politiche creditizie della banca e di gestione delle posizioni in cui si sono manifestate anomalie.

«Il gruppo - conclude il manager - basa la propria organizzazione su un modello operativo e culturale che gli consente di mettere il cliente al centro, fin dalla fase di definizione delle sue necessità. A favore dei nostri clienti continuiamo a investire in innovazione: oltre 100 milioni nell'ultimo triennio».

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