Carta acquisti solidale al via dal 18 luglio. Ecco come fare per richiederla

Tra pochi giorni sarà disponibile la carta acquisti solidale per fare la spesa: ecco chi ne avrà diritto e quali sono i generi alimentari che si possono acquistare

Carta acquisti solidale al via dal 18 luglio. Ecco come fare per richiederla
00:00 00:00

Ancora pochi giorni di pazienza e dal 18 luglio sarà disponibile la carta acquisti solidale che va in aiuto delle famiglie italiane più in difficoltà in questi mesi di inflazione e caro-prezzi. Grazie alla mossa del governo Meloni che ha stanziato 500 milioni di euro in Legge di Bilancio ci sarà una boccata d'ossigeno sul carrello della spesa con 382,50 euro per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità. "Tra le diverse misure che stiamo mettendo in campo per dare un concreto e incisivo sostegno alle famiglie maggiormente colpite dalla crisi, e in generale dal caro prezzi, oggi presentiamo la carta 'Dedicata a te' per l'acquisto di beni di prima necessità. Il Governo c'è ed è pronto a fare la sua parte per aiutare al meglio gli italiani", ha dichiarato in un messaggio sui social la presidente del Coniglio, Giorgia Meloni.

Ecco come funziona

Questa carta acquisti si rivolge direttamente a un milione e 300mila nuclei familiari con redditi bassi. Per vedersi erogata la somma, infatti, saranno necessari alcuni requisiti primo su tutti una soglia Isee non superiore ai 15mila euro annui. L'erogazione della cifra sarà attraverso gli uffici postali e saranno direttamente i Comuni che invieranno una notifica a chi beneficerà di questa misura. Come ricorda l'Ansa, lo slittamento di alcuni giorni rispetto la data prevista del 26 giugno è stato causato "dall'esigenza di rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo da parte dei Comuni", come ha spiegato l'Inps.

Cosa si può acquistare

Un altro requisito per poter avere i 382,50 euro sarà quello di non aver attivi altri bonus statali come indennità di disoccupazione, reddito di cittadinanza e altri sostegni. Ma cosa si potrà acquistare, nel dettaglio, con quella cifra? I beni spesa fanno parte di un elenco già stabilito dal ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, d'accordo con il ministero dell’Economia e spaziano da carne e pesce al latte e alle uova, da olio e pane, alla pasta alle verdure, la frutta, i legumi, così come acqua e alimenti per l’infanzia. Nel decreto viene specificato che non sono comprese le bevande alcoliche: i punti vendita che aderiranno all'iniziativa potranno anche applicare uno sconto del 15% sui prodotti in oggetto così da creare un ulteriore beneficio per le famiglie che usufruiscono della misura.

L'attivazione

È importante sottolineare che, per avere attiva la carta acquisti, bisognerà effettuare almeno un pagamento entro la data del 15 settembre 2023 altrimenti si perde il beneficio ottenuto e che spetta di diritto. Le tessere, come ricorda IlMessaggero, saranno distribuite in parte in base al numero di abitanti di una data città mentre la parte rimanente facendo la proporzione tra reddito pro capite del Comune di residenza e il reddito su scala nazionale.

"Ottima iniziativa"

La carta acquisti "Dedicata a te" per la spesa è considerata un'ottima iniziativa dal capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti, il quale in una nota ha specificato che "servirà di concreto supporto ai cittadini per fronteggiare il caro prezzi: uno stanziamento fortemente voluto dal ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Prezioso è stato anche il supporto di Inps, Anci e delle associazioni del Terzo Settore. Un'azione che attesta nei fatti ancora una volta la vicinanza di Fratelli d'Italia e del centrodestra alle famiglie italiane".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica