Triplo appuntamento con la grande musica allAuditorium domani, venerdì e domenica per il ciclo di concerti dellOrchestra Verdi. Sul palco la possente tastiera di Yefim Bronfman in una delle composizioni più significative di Dmitrij Sostakovic: il Concerto numero 2 in Sol minore per pianoforte e orchestra opera 16 mentre sul podio si alza possente la bacchetta di Claud Peter Flor che, inoltre, proporrà la Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47 di Dmitrij ostakovic, autore con cui la Verdi ha un legame particolare consolidatosi con la registrazione dellintegrale delle Sinfonie.
Scritto tra il 1912 e il 1913, il Concerto n. 2 in Sol minore per pianoforte e orchestra op. 16 di Sergej Prokofev fu riveduto e ampliato nel 1923. Venne eseguito la prima volta nella sua seconda versione, quella più corrente, a Parigi nel 1924 con lautore come solista. Suscitò inizialmente una certa perplessità, a causa del linguaggio ironico e aggressivo. Laspetto costruttivo, curato ed espressivo, raggiunge il suo apice nel Finale dove il solista si esibisce in brillanti passi dottava e in salti dampi intervalli.
La Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47 è di gran lunga la più eseguita, conosciuta e amata delle quindici Sinfonie di Dmitrij ostakovic. Ben nota ne è anche la genesi: reduce dalla solenne stroncatura dellopera Una Lady Macbeth del distretto di Mtzensk (1934), il musicista sovietico decise di ritirare lardua e audace Sinfonia n. 4 (1936), che pure era in procinto di essere eseguita, per dedicarsi alla «Risposta di un artista sovietico ad una giusta critica» tale è lironico sottotitolo della Quinta -, ovvero ad unopera più semplice, accessibile, tradizionale e ottimistica, la Sinfonia n. 5. Venne eseguita la prima volta a Leningrado, il 21 ottobre 1937, dallOrchestra Filarmonica di Leningrado diretta da Evgenij Mravinskij.
Claus Peter Flor è direttore principale ospite della Verdi dal 2003 e recentemente ha rinnovato il suo contratto come Direttore Principale Ospite della Dallas Symphony Orchestra fino al 2007. È nato a Lipsia nel 1953, ha studiato a Weimar con Rolf Reuter e successivamente con Rafael Kubelik e Kurt Sanderling. A 31 anni è stato nominato Direttore Musicale dei Berliner Symphoniker, e ha diretto le principali orchestre della Germania come il Gewandhausorchester di Lipsia e la Staatskapelle di Dresda.
Yefim Bronfman è considerato uno dei maggiori virtuosi di pianoforte dei nostri giorni: ha suonato con le formazioni orchestrali più importanti, dai Berliner Philharmoniker alla New York Philharmonic, Dresden Staatskapelle, Israel Philharmonic Orchestra, London Philharmonic e Royal Concertgebouw.
Durante la stagione 2006/07 Bronfman ha eseguito insieme a Emanuel Ax per il Gala dapertura della New York Philharmonic il Concerto per due pianoforti di Mozart, sotto la direzione di Lorin Maazel.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.