I punti chiave
Un terremoto di magnitudo 4.7 è stato registrato alle 2:59 ora italiana nell'Est dell'Austria. Lo ha riferito l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano. L'ipocentro del sisma è stato a dieci chilometri di profondità. Lo United States Geological Survey, il servizio sismologico degli Stati Uniti, ha riportato che l'epicentro, invece, è stato a due chilometri a est-sudest di Schottwien, a circa 90 km a sudovest dalla capitale Vienna. La scossa è stata ampiamente percepita nell'area, dove non si registrano per il momento danni a cose o persone.
I precedenti dell'ultimo periodo
Il terremoto ha colpito un territorio dove le scosse telluriche sono poco frequenti, ma negli ultimi tempi il trend è stato inspiegabilmente invertito. Proprio nell'area del Tirolo, a partire almeno dallo scorso 13 gennaio, si è susseguita una serie di terremoti. Il più forte, fino alla giornata di oggi, è stato di magnitudo 4.0 il 23 gennaio, una scossa avvertita anche in Germania. Le aree considerate di media pericolosità sismica sono collocate in particolare proprio nell’Est dell'Austria, ai confini con la Slovacchia e l’Ungheria. I terremoti in questa zona sono dovuti soprattutto alla presenza di diverse faglie locali e ai continui movimenti delle placche tettoniche.
Oltre sessanta scosse
Nella Pillerseetal, la regione del Tirolo orientale, dall'inizio del mese di gennaio addirittura i sismografi hanno registrato oltre sessanta terremoti, di cui solo una ventina avvertiti dalla popolazione. Un'esperta intervistata dai giornali e dalle televisioni locali ha spiegato che si tratta di un fenomeno alquanto insolito che cambia un po' la storia geologica del territorio.
“In teoria - ha affermato la sismologa - la situazione potrebbe calmarsi col tempo, ma è anche possibile che nelle prossime settimane si verifichino altri terremoti". L'ultimo periodo in cui c'è stata una scia sismica simile in Austria è datato 1921, quando la terra tremò per oltre cinque mesi gettando nel panico i residenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.