Poco dopo le 13.00 nella cittadina tedesca di Hagen (Renania settentrionale-Vestfalia) i media locali avevano dato notizia di un'"importante" operazione di polizia dopo una sparatoria che avrebbe causato alcuni feriti, di cui uno molto grave. Le operazioni, in corso nel sobborgo di Eilpe, a circa 30 km da Dortmund.
Nach ersten Erkenntnissen könnten die Hintergründe des Geschehens im familiären Umfeld liegen. Wir klären weiterhin auf. #Hagen #Eilpe
— Polizei NRW HA (@polizei_nrw_ha) June 1, 2024
L'autore della sparatoria, (secondo i media locali dal nome Mehmet Ö.) un uomo di 34 anni, avrebbe aperto il fuoco, tra gli altri, contro la moglie incinta. Secondo la ricostruzione della Bild, tutto sarebbe iniziato in un appartamento al sesto piano di Hochstrasse. All'interno sarebbero stati esplosi i primi colpi. In seguito l'uomo avrebbe raggiunto il piano superiore, sparando sei volte attraverso la porta chiusa a chiave di un altro appartamento, non provocando - in quel caso - nessun ferito. L'assalitore sarebbe poi salito a bordo della sua Mercedes, avrebbe raggiunto un parrucchiere a due chilometri di distanza e avrebbe aperto nuovamente il fuoco all'interno, colpendo altre tre persone. Al momento il bilancio sarebbe di quattro feriti.
L'uomo, un cittadino turco, è sospettato di aver ferito gravemente la moglie a colpi di arma da fuoco intorno alle 11.00 di questa mattina nell'appartamento condiviso in un condominio in Hochstrasse. Dopo aver sparato, è entrato nel vano scale dell'abitazione e ha sparato più volte contro la porta di un appartamento al piano superiore. Nessuno è rimasto ferito lì. Il 34enne è poi uscito di casa e si è recato in macchina da un parrucchiere in Eilper Strasse. Lì il sospettato ha sparato e ferito altre tre persone. La vita di una persona è in pericolo, come ha annunciato nel pomeriggio la polizia di Hagen. L'uomo è tuttora latitante, secondo un comunicato congiunto della polizia e della procura. La polizia di Dortmund, che ha preso il posto della polizia di Hagen nella gestione dell'operazione, sospetta che sullo sfondo del sanguinoso scontro ci sia un conflitto in ambito familiare. Lo ha confermato un portavoce interpellato dalla redazione. "Stiamo cercando intensamente l'autore del reato. Si prega di evitare le zone del centro di Hagen, la Hochstrasse a Eilpe e la zona di Breckerfeld", ha detto la polizia. Una descrizione del sospettato non è ancora disponibile.
La polizia di Dortmund, che ha preso il posto della polizia di Hagen nella gestione dell'operazione, non aveva escluso nessuna pista, tuttavia sospettando che il movente fosse da ricercarsi all'interno della famiglia dell'autore del reato, secondo quanto riferito da un portavoce della polizia interpellato dal Westfalen Post. "Stiamo cercando intensamente l'autore del reato. Si prega di evitare le zone del centro di Hagen, la Hochstrasse a Eilpe e la zona di Breckerfeld", hanno riferito gli agenti. Le operazioni si sarebbero poi spostate nella zona di Selbecker Strasse, a circa tre chilometri dal luogo della sparatoria nel tentativo di fermare e bloccare l'assalitore, che sarebbe in fuga con l'arma del delitto.
"Sospettiamo che l'autore del reato possa trovarsi in questa zona", ha affermato un portavoce della polizia. Gli agenti della forze dell'ordine stanno conducendo una caccia all'uomo con unità speciali, elicotteri e cani poliziotto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.