"Siamo un obiettivo specifico". La Svezia alza l'allerta terrorismo dopo i roghi del Corano

Il Paese scandinavo è da settimane entrato nel mirino dei fondamentalisti. L'esperto: "Una minaccia che non ha precedenti"

"Siamo un obiettivo specifico". La Svezia alza l'allerta terrorismo dopo i roghi del Corano
00:00 00:00

Allarme a Stoccolma per le minacce jihadiste. La Svezia ha aumentato il livello di allerta terrorismo, passando da "alto" a "critico". I fondamentalisti hanno messo nel mirino il Paese scandinavo in seguito alle manifestazioni in cui sono state bruciate le copie del Corano. "Voglio sottolineare che questa decisione di alzare il livello di allerta non è basata su un singolo evento, ma su una valutazione complessiva della situazione attuale e delle possibili evoluzioni", le parole del capo dei servizi di sicurezza (Sapo), Charlotte von Essen.

Svezia nel mirino dei jihadisti

A destare preoccupazione l'invito di Al Qaida a compiere attacchi contro Svezia e Danimarca, una vendetta per i roghi del testo sacro dell'Islam. "Siamo passati dall'essere considerati un obiettivo legittimo a un obiettivo prioritario per l'islamismo violento", ha rimarcato la von Essen. Il nuovo livello di allerta indica un'elevata probabilità che i terroristi abbiano l'intenzione e la capacità di attuare attacchi contro il Paese.

La minaccia durerà a lungo secondo gli esperti di Stoccolma, ma vietato farsi prendere dal panico. La von Essen ha fatto un appello a "continuare a vivere normalmente", mettendo in guardia i cittadini sulla disinformazione: "Non credete a informazioni o voci non confermate". Così invece Susanna Trehörning, vice capo dell'Unità antiterrorismo di Sapo: "Il rischio di attacchi è significativamente aumentato all'inizio dell'anno, in seguito alla manifestazione a Stoccolma in cui è stato bruciato un testo religioso". "La polizia e i servizi di sicurezza stanno lavorando intensamente per garantire la sicurezza della Svezia", del parole del primo ministro, Ulf Kristersson: "Sappiamo che sono stati sventati attacchi terroristici che erano stati pianificati".

L'esperto: "Minaccia senza precedenti"

I gruppi islamici invocano rappresaglie contro la Svezia e l'esperto di terrorismo Magnus Ranstorp non ha dubbi: la minaccia contro il Paese è più grande che mai.

Interpellato da The Local, il direttore della Swedish Defence University's Center for Asymmetric Threat Studies ha spiegato che la Svezia non è mai stata un bersaglio come lo è ora: "In qualità di ricercatori sul terrorismo, non abbiamo mai visto un momento in cui abbiamo avuto quattro o cinque organizzazioni terroristiche specifiche che hanno messo nel mirino la Svezia e la Danimarca, ma in particolare la Svezia, a questo livello". La narrazione in Medio Oriente vede Stoccolma come uno dei principali nemici dell'Islam, ha aggiunto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica