Topless in piscina per garantire il rispetto della "parità di genere". Ebbene sì, sembra uno scherzo ma non lo è, è solo l'ennesima follia del follemente corretto. Le donne berlinesi, secondo l'Associated Press, presto potranno andare in topless nelle piscine pubbliche della città, proprio "come gli uomini", hanno confermato le autorità della capitale tedesca nelle scorse ore. Le nuove regole sulla balneazione che consentono a tutti di nuotare senza coprirsi il torso hanno fatto seguito a una denuncia per discriminazione presentata da una donna a cui non era stato permesso andare in topless in una piscina della capitale. La donna, la cui identità non è stata rivelata, si era rivolta all'ufficio del difensore civico per la parità di trattamento per chiedere che le donne, come gli uomini, potessero nuotare in topless. E così la Berliner Baederbetriebe, che gestisce le piscine pubbliche della città, ha deciso di cambiare le sue regole sull'abbigliamento. "L'ufficio del difensore civico accoglie con grande favore la decisione della Baederbetriebe, perché stabilisce pari diritti per tutti i berlinesi, maschi, femmine o non binari, e perché crea anche certezza giuridica per il personale della Baederbetriebe", ha affermato Doris Liebscher, il capo dell'ufficio del difensore civico.
Topless sì, ma solo nel weekend
Berlino era stata di poco anticipata dalla città di Göttingen in Bassa Sassonia, nella Germania centrale, la prima nel Paese a consentire alle nuotatrici di rimanere in topless nelle sue piscine coperte e all'aperto, grazie a una misura volta ad accrescere "la parità di genere". Ma attenzione, perché il diritto al topless non si può esercitare tutti i giorni ma solo nei weekend. Come riporta Forbes, l'iniziativa che consente alle nuotatrici di fare il bagno 'oben-ohne' (topless) entrerà in vigore il 1° maggio come prova limitata ai fine settimana e scadrà alla fine di agosto. "Con questa decisione, la città diventa un precursore nel Paese per quanto riguarda il dibattito sulla parità di trattamento tra i sessi", scrive L'Essentie l, "consentendo alle donne di mostrare il loro torso nudo in strutture acquatiche per il tempo libero come le piscine".
Il dibattito sulla parità di genere
Il dibattito sull'identità di genere" risalente allo scorso anno sembra essere alla base del regolamento temporaneo del comitato sportivo della città tedesca della Bassa Sassonia che raccomanda che "tutti i nuotatori nelle piscine coperte e all'aperto dovrebbero essere autorizzati a nuotare in topless nei fine settimana". La discussione è nata dopo che a un nuotatore transgender è stato chiesto di coprirsi in una piscina locale. "Il nuotatore ha protestato, tuttavia, affermando di essersi identificato come maschio. Nonostante questo, l'autorità della piscina ha espulso il nuotatore trans, che è stato successivamente bandito", riferisce Dw. Con questo provvedimento, la città tedesca intende portare avanti il dibattito sulla parità di genere tra donne e uomini nei luoghi pubblici. La domanda che alcuni si sono posti è la seguente: perché gli uomini possono mostrare il torso nudo ma le donne no? Da qui "l'idea" di dare il via libera al topless, ma solo nel fine settimana.
Il Göttingen Tagerblad trova "sorprendente" che "questa piccola città nel mezzo della Germania sia improvvisamente nei titoli dei giornali non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. E tutto questo perché qui, le persone con il seno potrebbero presto essere avvistate in piscin!".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.