Tornano in occasione dell’edizione 2024 di Museo City le “Passeggiate Urbane – dalla Campionaria a Citylife, a…” promosse dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, con due appuntamenti da non perdere lunedì 4 e martedì 5 marzo alle ore 10.30.
Un percorso che, partendo dalla Palazzina degli Orafi in largo Domodossola 1, storica sede di Fondazione Fiera Milano, condurrà i partecipanti lungo un itinerario all’interno di CityLife, uno dei quartieri di Milano che è più profondamente mutato negli ultimi anni passando dall’aver accolto per oltre 80 anni la Fiera più importante d'Italia a luogo iconico, universalmente riconosciuto come uno dei simboli architettonici e urbanistici della Milano del terzo millennio.
Un’area sempre più attrattiva che non ha ancora completato la propria metamorfosi e nei prossimi anni vivrà ulteriori cambiamenti improntati sempre all’eccellenza e alla massima vivibilità.
Le visite si snodano lungo un percorso a tappe per scoprire aneddoti legati alla storia di alcuni luoghi che oggi sorgono sull’area dove sorgeva la Fiera e in quelle che sono state oggetto di un profondo cambiamento e rigenerazione urbana come ad esempio i grattacieli che svettano con il loro skyline inconfondibile su Piazza Tre Torri, il grande parco pubblico, il Palazzo delle Scintille, il Velodromo Vigorelli, le Palazzine degli Orafi, il Centro Congressi Allianz MiCo.
L’obiettivo dell’iniziativa è raccontare la città come “ambiente di apprendimento”, per non limitarsi semplicemente a fruirne i luoghi, ma anche prendendosi un momento per conoscerne la storia portando alla luce una memoria urbana che permetta di comprendere meglio il passato, vivere il presente e immaginare il futuro. Con qualche sorpresa lungo il percorso…
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria - indicando il giorno di adesione - alla mail u.stampa@fondazionefiera.it
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.