I punti chiave
Uno scuolabus di Autolinee Toscane, con a bordo venti ragazzi di età compresa tra i 15 e i 16 anni, è uscito di strada a Pontremoli, piccolo comune in provincia di Massa Carrara. Secondo le prime informazioni, ci sarebbero dei feriti: cinque passeggeri e l'autista, che verserebbe in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti gli elicotteri dei vigili del fuoco e diverse squadre di soccorso.
I feriti
Stando a quanto apprende l'Ansa, l'incidente è avvenuto sulla strada provinciale 37, tra il comune di Pontremoli e Zeri, nel primo pomeriggio di martedì 30 maggio. A bordo del mezzo c'erano circa 20 adolescenti e l'autista. Due ragazzi sono stati trasportati in ospedale con un codice rosso: il primo per un trauma cranico, l'altro solo per la dinamica del ferimento. Gli altri tre, invece, sono arrivati al Pronto Soccorso in codice giallo. I restanti 15 hanno riportato ferite di entità lieve. Nessuno è in pericolo di vita.
Grave l'autista
L'autista del mezzo è rimasto incastrato nel bus fino all'arrivo dei sanitari: sarebbe cosciente ma in gravi condizioni. Secondo quanto riporta il Corriere Fiorentino, ai soccorritori avrebbe detto di essere "rimasto abbagliato dal sole" e, quindi, di aver perso poi il controllo del mezzo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, vigili del fuoco, carabinieri, soccorso alpino ed elicotteri. La dinamica dell'incidente resta da accertare.
Il sindaco di Zeri: "Uno scenario drammatico"
Sul luogo dell'incidente è anche Cristian Petacchi, sindaco di Zeri, comune al confine con Pontremoli. Sua figlia di 15 anni era a bordo del bus: "Mi ha chiamato lei - ha spiegato -. Io ero a casa a mangiare. Con mio figlio più grande ci siamo precipitati e abbiamo dato l'allarme. Quando siamo arrivati c'erano ragazzi che stavano risalendo da soli, gli ho detto di fermarsi e sedersi. Credo che qualcuno sia stato anche sbalzato fuori.
Sono corso dal ragazzo rimasto ferito nel modo più grave, era fuori dal bus, urlava". Petacchi anche detto che, quando è arrivato sul posto, si è trovato davanti a uno "scenario drammatico". Poi, per fortuna, i ragazzi sono stati tratti tutti in salvo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.