Giuseppe Conte, su proposta del minsitro dell'Istruzione Marco Bussetti ha commissariato l'Agenzia spaziale italia, nominado commissario straordinario il professor Piero Benvenuti.
Dopo aver mandato a casa Roberto Battiston, il governo trova un sostituto. "Ho appena ricevuto il decreto - dice l'astrofisico dell'università di Padova -. Conosco bene l'Asi, così come l'Agenzia spaziale europea. È molto importante, in quei tavoli, mantenere la continuità. Un vuoto di potere da parte dell'Italia potrebbe essere sfruttato dagli altri Paesi".
Come sub-commissario, accanto a Piero Benvenuti, è stato nominato l'avvocato Giovanni Cinque, esperto di diritto aerospaziale, consulente legale di un'agenzia pubblica del Ministero della Difesa ed ex consulente del Cira, Centro italiano di ricerche aerospaziali.
Piero Benvenuti e Giovanni Cinque rimarranno alla guida dell'Asi fino a quando non sarà scelto il prossimo presidente. Servirà almeno qualche mese per mettere a punto il bando e selezionare il profilo più adeguato dal punto di vista scientifico.
Chi è Piero Benvenuti
Da tre anni in pensione dall'università di Padova, l'astrofisico ha appena concluso il suo mandato
di segretario generale dell'Unione Astronomica Internazionale a Parigi. "Ero a casa per dedicarmi ad alcuni progetti di ricerca sulla storia della scienza e sui rapporti fra filosofia, teologia e scienza", riporta Repubblica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.