Un angelo contro gli sciacalli. Il signor Alberto ha settant'anni ed è rimasto senza casa a causa del terremoto che ha colpito il Centro Italia nella notte fra martedì e mercoledì. Abitava a Villanova, frazione di Accumoli, ma la sua casa è stata dicharata inagibile insieme a tutti gli altri edifici del paese.
Lui però ha deciso di non andarsene ed è rimasto a vegliare all'ingresso della frazione. Veglia contro gli sciacalli: "Sto qua col fucile, dormo sulla piazza e così i ladri non si azzardano a entrare nelle case", racconta intervistato da Repubblica.
"La frazione conta appena dodici persone d'inverno, ma d'estate si riempiva - spiega - Ma ora è un deserto. Ora aspetto i Vigili del Fuoco per prendere delle cose dentro casa mia, ma la sera vengo qui a dormire in macchina, con le coperte, a far la guardia contro gli sciacalli. Sono una sentinella del paese."
La notte del terremoto "si è salvato per
poco", ricorda. Ora resta di guardia all'ingresso del paese, con un cappellino da baseball a riparargli la testa dal sole. Non ha alcuna intenzione di abbandonare la propria terra. Che difende contro chi la vuole violare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.