Volevano i soldi e per farseli consegnare non esitavano ad importunare e ad inseguire le persone che si recavano nella chiesa del Rosario, nel cuore di Avellino.
L’azione vessatoria, che andava avanti da tempo, è stata interrotta questa mattina dal provvidenziale intervento degli agenti della polizia municipale del capoluogo irpino che hanno fermato e sanzionato i responsabili, due rom di 23 anni.
Questi ultimi si posizionavano davanti alle scale del luogo di culto e molestavano i fedeli, soprattutto anziani, per avere del denaro. L’atteggiamento dei nomadi, già particolarmente fastidioso, diveniva più assillante se qualcuno si rifiutava di offrire qualche moneta. A quel punto, i rom seguivano la loro preda fino all’ingresso della chiesa, attuando una sorta di irritante e opprimente pressione psicologica.
Ma qualcuno ha detto basta.
Dopo diverse segnalazioni, gli uomini del colonnello Michele Arvonio hanno individuato e fermato i responsabili. Per la coppia è, così, scattato l'ordine di allontanamento per 48 ore e sanzioni secondo quanto previsto dal regolamento di Polizia Urbana, in linea con due leggi del cosiddetto “pacchetto sicurezza”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.