Capitano Ultimo in corsa per la presidenza del Sindacato dei carabinieri

Nasce oggi il Sim, il primo sindacato italiano militare dedicato ai carabinieri che sarà presieduto dal colonnello Sergio De Caprio, alias capitano Ultimo

Capitano Ultimo in corsa per la presidenza del Sindacato dei carabinieri

Nasce oggi il Sim, il primo sindacato italiano militare dedicato ai carabinieri che sarà presieduto dal colonnello Sergio De Caprio, alias capitano Ultimo.

Il ministo della Difesa, Elisabetta Trenta, come ricorda il Fatto Quotidiano, lo scorso 18 gennaio, ha firmato l'atto cui riconosce all'Arma dei carabinieri la possibilità di dar vita a un proprio sindacato che tuteli le condizioni di lavoro e di salute dei militari e che avrà voce in capitolo in sede di rinnovo dei contratti. E, così, stamattina, in un albergo di Roma, 250 militari dell'Arma dei carabinieri eleggeranno il primo presidente del loro primo sindacato.“Essere proclamato presidente, se l’assemblea deciderà in questo senso, sarebbe un grandissimo onore per me”, ha detto all’Adnkronos De Caprio. “Mi metto a disposizione, carabiniere tra i carabinieri,con grande senso di responsabilità e prometto, in questa battaglia di civiltà, di impegnarmi per la salvaguardia dei diritti e della dignità di ogni militare dell’Arma” ha aggiunto il carabiniere che ha catturato Totò Riina e che attualmente lavora per il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma. Il brigadiere capo dei Carabinieri Antonio Serpi, promotore della nascita del sindacato, probabilmente sarà segretario generale.

"In attesa della norma, - dice Serpi all’Adnkronos - attualmente in discussione in Parlamento, che regola la contrattazione di primo e secondo livello per i sindacati delle forze armate, vogliamo delineare la struttura organizzativa del sindacato. In questo senso, è stata molto tempestiva la risposta del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che con sollecitudine ha provveduto a far procedere il progetto”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica