È stata la madre di lei a dare l'allarme, perché della figlia Alice Brignoli non ci sono più tracce da maggio, da quando con il marito Mohamed Koraichi e i tre figli sono spariti nel nulla, in circostanze che sono ancora tutte da chiarire.
Un caso, quello di Bulciago, in provincia di Lecco, che fa pensare il peggio alla famiglia. Alice si era convertita all'islam nel 2009, insieme al marito, e ora i parenti temono che possano essere stati radicalizzati e che abbiano deciso di partire per raggiungere l'Isis.
"Volevano morire come martiri per Allah, volevano raggiungere la Siria, la terra promessa", racconta la madre di lei, Fabienne Schirru, italo-francese, che li definisce "due pazzi furiosi" e aveva cercato l'aiuto dei carabinieri per ottenere se non altro che i figli fossero allontanati dalla coppia.
Pochi i contatti dei due con gli altri parenti, che avevano messo da parte, a partire dalla madre, reputandoli degli infedeli perché non seguivano i dettami dell'islam. Ora gli investigatori seguono la pista del radicalismo islamico, ma non si esclude nemmeno che Koraichi abbia scelto di portare la famiglia in Marocco.
"Sono partita. Non mi cercate. Non torno", ha lasciato scritto Alice su un bigliettino con poche parole.
Poi solo tre messaggi, di cui scrive il Corriere della Sera. Prima dell'estate, in autuno e prima di Natale, per dire che la famiglia sta bene e invitare la madre a comprare una tessera per "comunicare attraverso whatsapp".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.