Fiat Doblò strizza l'occhio anche agli yankee

Fiat Doblò strizza l'occhio anche agli yankee

Cambiano (To)Fiat Doblò, atto quarto. Dopo aver totalizzato una produzione di oltre un milione e quattrocentomila unità ed essere sbarcato negli Stati Uniti (dove è venduto come Ram Promaster City), il Doblò si presenta ai nastri di partenza con nuovi e armoniosi lineamenti e inediti contenuti. Resta, però, fedele alla famiglia che si declina in due schieramenti: quello dei Cargo, nel settore dei veicoli commerciali, e quello del Doblò Multispazio che s'indirizza, in particolare, ai nuclei familiari che necessitano di tanta funzionalità.

Gemelli ma dall'indole diversa, i due Doblò offrono anche primizie sviluppate per la famiglia Cargo che però finiscono per avvantaggiare la versatilità di quella passeggeri. La quale, dal canto suo, trasmette all'altro schieramento i ritrovati che sono patrimonio delle vetture più recenti, come l'abitacolo di stampo automobilistico, le soluzioni che incrementano il comfort e le motorizzazioni più efficienti rispetto al passato. Il Doblò Multispazio è proposto a prezzi che vanno da 18.200 a 25.900 euro e, proprio come il Cargo, in versioni a passo corto e lungo - le prime misurano 4,40 metri, le seconde 4,76 - con padiglione alto e basso. È offerto però negli allestimenti Pop, Easy e Lounge e con sette motorizzazioni: le unità a benzina 1.4 (aspirata e turbo) da 95 e 120 cv, con quest'ultima che origina anche una variante NaturalPower benzina/metano, e le turbodiesel di 1.6 litri da 90 e 105 cv, oltre che di 2 litri da 135 cv. Sono poi disponibili, a richiesta, il cambio robotizzato per la turbodiesel meno potente e il pack Eco (riduce consumi ed emissioni del 15%) per la variante da 105 cv.

A prescindere dalla corporatura e dalla motorizzazione, Fiat Doblò 2015 si guida sempre istintivamente, grazie al sano comportamento e alla fluidità con cui si esprimono i motori, e manifesta l'appartenenza a una nuova generazione attraverso un comfort allineato a quello di vetture dalla personalità più tradizionale. Alle quali, il nuovo Doblò, si allinea anche con l'atmosfera accogliente dell'abitacolo, l'apprezzabile finitura a dispetto di alcuni rivestimenti plastici un po' rigidi e l'equipaggiamento completo che arriva a includere anche il sistema d'infotainment «uConnect» sulle versioni top di gamma. Il tutto si amalgama con una funzionalità da best in class dovuta alle possibilità di carico che spaziano da 790 a 3.200 litri sulle versioni corte e da 1.050 a 4.

000 su quelle più robuste, all'estesa presenza di vani-ripostigli-mensole nell'abitacolo e alla possibilità di ripiegare, fare scorrere o asportare la selleria posteriore per ottenere la configurazione interna più consona a ogni esigenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica