Come in Formula Uno, così cambiano le gomme al Boeing 777-300ER

Il Boeing 777-300ER dell'Alitalia è l'aereo più potente della nostra aviazione civile, con 382 posti, 13.000 km di autonomia e 920 km/h di velocità di crociera

Come in Formula Uno, così cambiano le gomme al Boeing 777-300ER

Un Boeing non è paragonabile alla Formula Uno per la tipologia di pneumatici. Ovviamente non esistono pneumatici "rain" o "slick" come per le auto che sfrecciano nelle piste di tutto il mondo Ma il cambio delle gomme degli aerei può essere molto simile a quelli che si vedono nei pit-stop dei gran premi di tutto il mondo.

E in questo video (guarda il video) viene mostrato il cambio delle gomme di un Boeing 777-300ER dell'Alitalia. L'aereo è il più potente della nostra aviazione civile, con 382 posti, 13.000 chilometri di autonomia e 920 km/h di velocità di crociera, e con il motore più potente al mondo, un GE90.

Le gomme hanno un diametro di 134 centimetri, pesano 120 chili ciascuna, e per il cambio, viene usato un martinetto idraulico che può sollevare fino a 80 tonnellate.

Come si legge nel video, la sostituzione dei freni avviene dopo un massimo di 2mila cicli, mentre lo a sostituzione di uno pneumatico avviene ogni 300 cicli. Un ciclo equivale a un decollo e un atterraggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica