Obbligata a dormire isolata in una capanna con temperature sotto lo zero solo perché ha il ciclo. Così è morta una 21enne in Nepal a causa di un'antica, e assurda, tradizione che obbliga le donne a dormire in rifugi di fortuna durante il periodo mestruale. Secondo quanto riportano le autorità, le ragazza sarebbe morta a causa del fumo sprigionato dal fuoco che aveva acceso per cercare di riscaldarsi.
Secondo questa antica credenza, le donne sarebbero impure quando hanno le mestruazioni e quindi devono stare lontano da casa in quanto se no rischierebbero di contaminare l'abitazione. La loro presenza comportorebbe il rischio di malattia per i famigliari e anche per il bestiame.
La Corte Suprema nepalese ha bandito la pratica del Chapuadi e il governo stia per introdurre una legge che punisce chiunque la faccia osservare con tre mesi in carcere o una multa di 3mila rupie nepalesi. Nonostante questo, la tecnica è ancora diffusa nei villaggi remoti del Paese himalayano.
La misura è stata decisa alla luce della morte di diverse donne, alcune per l'attacco di animali selvatici, molte altre a causa dei fumi inalati.
Grazie anche al lavoro delle associazioni, ci sono stati piccoli cambiamenti, convincendo le famiglie a permettere alle ragazze e alle donne di dormire in una stanza separata della casa o limitare il numero di notti da passare all'aperto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.