Claudio Rossi Marcelli e il marito Manlio sono stati per anni il simbolo delle unioni civili. Una storia d'amore durata 20 anni e tre figli avuti tramite la maternità surrogata.
Ma adesso Claudio ha spiazzato tutti e attraverso un post su Facebook ha annunciato il divorzio dal marito: "Io e Manlio ci siamo separati. Dopo un lento ma inesorabile cambiamento del nostro rapporto, abbiamo deciso di continuare da amici. E da co-genitori. Anche se io e lui non siamo più una coppia noi cinque restiamo a tutti gli effetti una famiglia", ha continuato.
"Siamo giunti a questa decisione alla fine di un percorso faticoso e molto doloroso, eppure non voglio vederla come una fine ma piuttosto come come un’evoluzione. Passare vent’anni insieme è un’impresa enorme che va celebrata e sarebbe ingiusto considerarla un fallimento solo perché, invece di venti, gli anni non sono stati trenta o quaranta. In vent’anni il nostro rapporto è cambiato profondamente e noi non abbiamo potuto far altro che accettarlo".
Claudio si dice consapevole di essere diventato insieme all'ormai ex marito un punto di riferimento per alcune persone, in particolar modo per i giovani."Questo mi ha sempre riempito di orgoglio, perché mi sembrava di poter spargere un po' della nostra felicità su persone che ne avevano bisogno. Eppure non abbiamo mai ambìto a diventare un modello".
"Noi - aggiunge Claudio - non eravamo né migliori né peggiori degli altri. E oggi sento di poter trasmettere ancora lo stesso messaggio, ai nostri bambini prima che a tutti gli altri: siamo una coppia come tutte le altre, e le coppie a volte si lasciano. Io e Manlio comunque siamo cresciuti insieme, abbiamo avuto tre figli meravigliosi insieme e continueremo a far parte l'uno della vita dell'altro".
"Non esistono divorzi felici, ma stiamo
cercando di vivere questa fase della nostra famiglia con l'ottimismo che abbiamo avuto finora e con la speranza che i prossimi vent'anni possano essere belli come i primi, anche se con un equilibrio diverso", ha concluso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.