L'allarme dei pediatri: "Questa culla ha ucciso trentadue neonati"

L'allarme dei pediatri Usa: "Non usate quella culla è pericolosa". E chiedono il ritiro del seggiolino Fisher-Price

L'allarme dei pediatri: "Questa culla ha ucciso trentadue neonati"

"Quella culla è pericolosa, ha causato la morte di 32 bambini". Nel mirino dei pediatri Usa è un seggiolino che dondola i neonati riproducendo contemporaneamente una musichina rilassante.

Come racconta Il Fatto Quotidiano, l'American Academy of Pediatrics lancia l'allarme in particolare sul Fisher-Price Rock ‘n Play Sleeper e chiede il ritiro immediato del prodotto dal mercato. "Quando i genitori acquistano un prodotto per i loro neonati o per i loro bambini pensano che il fatto di comprarlo in un negozio lo renda automaticamente sicuro", sostiene Kyle Yasuda, presidente dell'associazione, "Sfortunatamente non è questo il caso. Ci sono prove convincenti del fatto che mette a rischio le vite dei bambini. Per questo la Consumer Product Safety Commission deve provvedere immediatamente al ritiro dal mercato statunitense così da prevenire future tragedie".

Pare che tra il 2011 e il 2018 siano almeno 32 i neonati morti per asfissia: secondo i medici, infatti, se il bimbo molto piccolo dovesse girarsi mentre dorme, rischierebbe di restare col volto schiacciato contro il cuscino e di morire soffocato. La Mattel - proprietaria di Fisher-Price - ha assicurato che procederà al controllo del prodotto e che collaborerà con autorità e associazione per prevenire nuove tragedie. Nel frattempo ha deciso di richiamare milioni di culle: "Mentre continuiamo a salvaguardare la sicurezza di tutti i nostri prodotti dati gli incidenti segnalati in cui il prodotto è stato utilizzato in modo contrario alle avvertenze e alle istruzioni di sicurezza, abbiamo deciso in collaborazione con la Consumer Product Safety Commission che questo richiamo volontario è la migliore linea d'azione", ha detto.

La Consumer Product Safety Commission ha intanto invitato i genitori a non usare i seggiolini fino a quando i loro bimbi non avranno raggiunto i tre mesi di vita o comunque non abbiano sviluppato la capacità di girarsi da soli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica