L'appello dei vescovi: "Accogliete gli immigrati"

Cei, Bagnasco: "Chiediamo ai fedeli la disponibilità e la collaborazione di chi ospita e di chi è ospitato"

L'appello dei vescovi: "Accogliete gli immigrati"

"Chiediamo ai fedeli delle nostre Chiese, ai fratelli cristiani e a tutti di tenere aperto il cuore a questi fratelli e sorelle in umanità, così duramente provati e alla ricerca di una vita migliore e più sicura. Per questo motivo è richiesta la disponibilità e la collaborazione di chi ospita e di chi è ospitato". È quanto si legge nel "Messaggio per l’accoglienza dei profughi" redatto e firmato dai Vescovi liguri, a partire dal loro presidente, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. "Noi Vescovi - si legge nel documento - decisamente facciamo nostri gli inviti all’accoglienza che ripetutamente Papa Francesco rivolge.
Sono dettati dal più autentico spirito evangelico".

Nel documento i vescovi auspicano che l’accoglienza ai migranti "sia sempre accompagnata da rispetto, sicurezza e legalità, valori universali. Da tempo le nostre Diocesi sono impegnate nell’offrire spazi residenziali e nel prestare assistenza, affiancandosi ad altri organi e gruppi di volontariato.

A tutti esprimiamo apprezzamento, gratitudine e, in non pochi casi, ammirazione per la dedizione generosa, e rinnoviamo - concludono - la disponibilità a collaborare con le Istituzioni, secondo le nostre
forze, per il bene di tutti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica