Lavoro a badanti straniere. Giudice processa un morto

I fatti risalgono al 2012 ma una delle due imputate, nell'attesa del processo, è venuta a mancare. L'altra, malata di Alzheimer, ha 90 anni. Ora rischia il carcere o una multa salatissima

Lavoro a badanti straniere. Giudice processa un morto

Una vicenda surreale ma è quanto accaduto al tribunale di Belluno. Il giudice ha chiamato a processo un'imputata di 90 anni malata di Alzheimer e un'altra addirittura già morta.

Ebbene sì. La lentezza del sistema giudiziario italiano ha colpito ancora. I fatti per cui le due nonnine sono finite davanti al giudice risalgono al 2012, quando un vero e proprio giro di vite, com tanto di controlli a tappetto sulle badanti, ha scovato diversi anziani non i regola con manodopera straniera. Addirittura le straniere venivano identificate per le vie della città, arrivando fino al parco.

Le signore anziane ora rischiano, per il capo d'accusa di impiego di manodopera clandestina, "la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa di 5˙000 euro per ciascun lavoratore irregolarmente occupato"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica