Con Mercedes Cls la notte non è più buia

Con Mercedes Cls la notte non è più buia

LondraÈ da poco in vendita la rinnovata famiglia della Mercedes Cls, con tanto di declinazioni Shooting Brake e Amg. Questa nuova interpretazione di casa Mercedes, che con la versione a 4 porte ha aperto il filone, ormai piuttosto consistente, delle berline che vogliono fare le coupé (o viceversa) si distingue dalla precedente per la crescita dei contenuti, che sconfina anche nell'offerta d'inedite tecnologie, tra cui spiccano i fari Multibean Lead, per ora offerti a richiesta, ma destinati a diventare standard. Sviluppati in collaborazione con Magneti Marelli sono composti solo da diodi luminosi, esattamente 24 per ogni gruppo, gestiti singolarmente, che illuminano precisi settori della strada, grazie all'ausilio di telecamere, arrivando persino a dare l'illuminazione ottimale nelle rotonde grazie agli input precedentemente ricevuti dal sistema di navigazione.

Tra gli optional arriva anche lo Stop and Go Pilot, che elimina lo stress nelle code facendo muovere la vettura in sintonia con il traffico. Insieme a queste primizie, la nuova serie della Mercedes Cls, in vendita a prezzi che vanno da 57mila a 142mila euro per la Cls con 4 porte, da 59mila a 144mila per la Shooting Brake, propone anche il nuovo cambio automatico 9G-Tronic a nove marce, destinato a conciliare risposte ultra-rapide ai comandi dell'acceleratore con l'abbattimento dei consumi. Con questo aggiornamento, esteticamente riconoscibile soprattutto dal nuovo design del frontale e da un leggero maquillage della coda, arrivano anche nuovi motori: un potente biturbo a iniezione diretta di benzina di 3.5 litri (333 cv) e un turbodiesel 2.2 (170 cv), assai più allettante per il nostro mercato. La Cls 220 Cdi BlueTec è in grado di assicurare percorrenze medie di 21,7 chilometri con un litro, a fronte della possibilità di raggiungere i 226 orari e di toccare i 100 in 8,3 secondi.

Pur essendo la proposta entry-level delle turbodiesel, alla prova in strada la robusta 220 Cdi non delude le attese, soprattutto grazie alla coppia di 400 Nm ben diluita nell'arco dei regimi e al prezioso supporto del nuovo cambio automatico, che con l'ampia rapportatura mette sempre in campo la marcia giusta al momento giusto per sostenere sia le andature tranquille sia le richieste di brio. Ce n'è comunque a sufficienza per assicurare una guida gradevole in ogni situazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica