Una mozzarella di bufala su quattro è per il mercato "halal"

Venduta negli Emirati, apprezzata in Europa. I caseifici s'adeguano e fanno affari

Una mozzarella di bufala su quattro è per il mercato "halal"

Un boom di richieste, tanto che ormai una mozzarella su quattro, tra quelle prodotte con il latte di bufala campana, ha la certificazione "halal", quella che attesta che le tecniche utilizzate sono conformi alle leggi dettate dalla sharia, e quindi possono essere consumate anche dai musulmani osservanti.

Lo scorso anno 10.660.231 chili di mozzarella halal sono finiti sul mercato. Il 24% del totale, secondo il Consorzio dei produttori. Un numero importante, che deriva da diversi fattori, inclusa l'apertura a mercati come quello degli Emirati Arabi Uniti, ma pure da un maggior apprezzamento tra i musulmani che vivono in Europa.

Nel risultato finale poco cambia tra "halal" e no. A cambiare sono una serie di dettagli.

L'utilizzo di prodotti senza alcol per la pulizia degli impianti, o l'utilizzo di caglio con una certificazione halal. Infine la verifica della correttezza dei procedimenti da parte di rappresentanti autorevoli della comunità islamica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica