Il suo padrone è morto 10 anni fa. E da 10 anni, la cagnolina Nicoletta veglia la sua tomba, aggirandosi tra le lapidi del cimitero di Forio, piccola frazione di Ponza, a Ischia.
Quando Alfred è scomparso, Nicoletta è andata al cimitero e ha riconosciuto la tomba del padrone e lì si è stabilita. Da quel giorno, secondo quanto racconta Repubblica, il custode del cimitero di Forio, le dà da mangiare e le offre riparo durante l'inverno, aiutato anche dagli abitanti del paese.
A rendere nota la storia è stato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Borrelli, che ha invitato "turisti e residenti a prendersi cura di Nicoletta nella vecchiaia e di non lasciarla sola, così come lei non ha lasciato solo chi l'ha tanto amata".
Ma quello di Nicoletta non è il primo caso in cui un cane resta fedele al padrone anche dopo la sua morte, a partire dal famoso Hachiko, che per 10 anni ha aspettato alla stazione il ritorno dell'uomo che lo accudiva. Non solo.
Nel 2015, ricorda Repubblica, un cane randagio partecipò alle esequie funebri di una donna di Arpaia, che si prendeva cura dell'animale. Infine ci fu il caso di Capitan, che per 10 anni vegliò la tomba dell'uomo che lo aveva preso con sè.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.