Una vasta operazione antiterrorismo, condotta dalla polizia di Cagliari, ha portato all'arresto di un cittadino italiano convertito all’Islam.
L'uomo, Abdul wahid as Siquili, 28enne pesarese, è stato arrestato nella città marchigiana. Nel corso dell'operazione, che ha avuto inizio oltre due anni fa nell'ambito dell'attività di monitoraggio degli spazi web che ospitano documenti e video che esaltano il terrorismo di matrice jihadista, sono stati anche oscurati vari blog Jihadisti.
L'attenzione degli investigatori si è focalizzata sui frequentatori italiani del sito islamista MINBAR-SOS, oscurato nel 2009 e considerato uno dei più importanti siti dell'islam radicale creati in Europa.
Tra questi, anche un docente di lettere residente a Cagliari, che sarebbe stato particolarmente attivo assieme ad altri militanti nella traduzione e diffusione sulla rete di testi di ispirazione qaedista e apologetici del terrorismo nonché nella creazione di blog intorno ai quali si raccoglieva la comunità di estremisti coinvolta nell'operazione di quest'oggi.Perquisizioni sono in corso a Cagliari, Milano, Palermo, Pesaro, Salerno e Cuneo nei confronti di altri 10 indagati, tutti gravitanti nella galassia fondamentalista islamica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.