Le telecamere a circuito chiuso pizzicano i ladri a rubare la merce e la proprietà del supermercato ne pubblica le foto all'ingresso del negozio, in una gogna pubblica anti-taccheggiatori.
L'idea viene da Padova, dove la catena di supermercati Alì, con oltre 110 punti vendita fra il Veneto e l'Emilia ha deciso di svergognare così una coppia di ladruncoli sorpresa più volte a sgraffignare i prodotti dagli scaffali infilandoseli sotto il cappotto o nelle borse. E non si tratta, chiariscono dalla proprietà, di persone indigenti "ma di ladri professionisti che agivano con calcolo e con destrezza".
Troppo spesso, aggiungono però dalla proprietà di Alì, "i ladri, colti in flagranza di reato, vengono fermati e subito scarcerati". Di qui l'idea di affiggere davanti all'ingresso dei maggiori punti vendita, le foto con il volto dei taccheggiatori.
Un monito a non ripetere i reati, ma non solo.
"Le foto - spiegano dalla catena di ipermercati - serviranno principalmente al personale per focalizzare i volti e identificare le persone nel caso si presentassero nuovamente ai supermercati della catena. In più potranno anche servire ai clienti per eventuali segnalazioni alla direzione nel caso fossero visti mentre girano per i reparti."
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.