Quando i fedeli hanno ascoltato la predica, non potevano credere alle proprie orecchie: il sacerdote che parlava dal pulpito augurava la morte a Papa Francesco.
Il caso di cronaca che ha sconvolto la comunità cattolica della Polonia, è scoppiato venerdì scorso, quando diversi media locali hanno rivelato che durante un'omelia il prete tradizionalista polacco Edward Staniek avrebbe pronunciato parole irriferibili: "Prego che il Papa abbia discernimento, che il suo cuore si apra allo Spirito Santo, e anche che possa tornare presto alla Casa del Padre se ciò non dovesse accadere - ha detto in chiesa - Posso sempre chiedere a Dio una buona morte per il Papa perché la buona morte è una grande grazia".
La notizia ha fatto in breve tempo il giro del Paese e ha costretto anche l'arcivescovo di Cracovia monsignor Marek Jedraszewski a un intervento pubblico di biasimo e censura. "Con grande dolore e dispiacere ho appreso delle parole di padre Edward Staniek su Papa Francesco", ha commentato con amarezza l'alto prelato.
Secondo i media locali, padre Staniek avrebbe da tempo espresso una visione molto critica
del magistero dell'attuale Pontefice, che tra l'altro accusa di essere troppo liberale e a cui rimprovera soprattutto le eccessive aperture ai musulmani, "allontanandosi - questa la denuncia di padre Staniek - da Gesù".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.