Dotare di spray urticante gli autisti degli autobus pubblici della Lombardia, così da permettere loro di difendersi al meglio da eventuali aggressioni. È la proposta che la Lega ha avanzato in Regione Lombardia, prefigurando uno stanziamento di 50mila euro per un totale di 8mila bombolette.
Il provvedimento, come rende noto IlGiorno dovrebbe essere votato nella giornata di oggi, martedì 18 dicembre e con i voti in dote alla maggioranza di centrodestra dovrebbe essere approvato senza particolari intoppi.
La misura, però, non piace all'opposizione. Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, infatti, guidano la protesta. Questa la critica del consigliere regionale dem Pietro Bussolati: "La Lega è il centrodestra puntano su proposte puramente demagogiche e su strumenti sbagliati e pericolosi. Noi invece siamo a favore di misure strutturali, quelle che abbiamo inserito negli emendamenti al Bilancio. Chiediamo che sui treni e sugli autobus sia aumentato il personale addetto alla sicurezza del personale e dei viaggiatori. Chiediamo che le stazioni ferroviarie siano dotate di tornelli in modo da porre un argine a chi viaggia senza pagare e che le stazioni siano di nuovo rese vive e frequentate attraverso la riapertura di biglietterie e, là dove possibile, di esercizi commerciali che possano favorire l’aggregazione di persone. Lega e centrodestra invece continuano sulla via della demagogia e dei provvedimenti estemporanei".
Roberto Anelli, capogruppo della Lega in Consiglio Regionale, difende così la norma: "La misura è stata sollecitata dagli autisti dei
bus pubblici, che sono stanchi di lavorare nella paura di essere aggrediti e quindi è una misura che va promossa. Per il resto, qualsiasi strumento può provocare drammi se usato in modo improprio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.