Se vi state chiedendo perché alcuni dei vostri contatti femminili negli ultimi giorni hanno pubblicato un cuoricino come status di Facebook, sappiate che il risultato dell'ennesima catena per sensibilizzare - nell'intenzione di chi partecipa - sulla prevenzione del cancro al seno.
Un modo forse troppo "criptico" per raggiungere il risultato sperato. Così in molte hanno iniziato a far girare un'altra immagine, quella di dodici limoni che con il loro aspetto possono far capire se qualcosa non va.
La curiosa "infografica" è stata creata dalla designer Corinne Ellsworth Beaumont per l'organizzazione no-profit World Wide Breast Cancer che combatte appunto il tumore al seno e spiega a grandi linee come riconoscere una possibile lesione cancerosa attraverso l'osservazione del proprio seno e l'autopalpazione. Ogni limone, infatti, presenta un'imperfezione che può essere collegato a un carcinoma:
Thik mass: Ispessimento cutaneo localizzato
Bump: Deformazione esterna del profilo
Indentation: Retrazione cutanea
Growing vein: Vena che cambia aspetto
Skin sores: Lesioni cutanee
Retracted nipple: Retrazione del capezzolo
Redness or heat: Calore o arrossamento cutaneo
New shape/size: Cambiamento di forma/dimensione
Unusual or new fluid: Fuoriuscita di fluido dal capezzolo
Orange peel skin: Pelle a buccia d’arancia
Dimpling: Fossette/Irregolarità cutanee
Hidden Lump: Nodulo sottocutaneo
Insomma, come recita la campagna, conoscete meglio "i vostri limoni". Sempre meglio che condividere una catena senza fare tutti i controlli del caso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.