La Raggi non sa la storia: "La monarchia è nel passato della Repubblica"

Il sindaco di Roma afferma che "la monarchia fa parte del passato della Repubblica": ma forse un ripasso della storia non guasterebbe

La Raggi non sa la storia: "La monarchia è nel passato della Repubblica"

Nei giorni di polemica per la morte dell'albero di Natale "Spelacchio", morto pochi giorni dopo l'arrivo in Piazza Venezia, il sindaco di Roma Virginia Raggi si fa notare per un'altra gaffe, questa volta dal sapore storico.

Intervenendo su Twitter per esprimere la propria contrarietà alla traslazione della salma di Re Vittorio Emanuele III al Pantheon, la prima cittadina della Capitale ha dimostrato di non avere le idee chiarissime sulla storia d'Italia.

Per argomentare la propria opposizione al rientro del Savoia, la Raggi ha twittato: "Fortunatamente la monarchia fa parte del passato di questa Repubblica".

Un errore storico marchiano, perché com'è noto il passaggio dalla monarchia alla repubblica fu sancito in un momento storico ben preciso, il referendum istituzionale del 2 giugno 1946.

Prima di quel voto e delle ratifiche ad esso connesse c'era la monarchia; poi la repubblica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica