Si seguono le mode, cercando di accontentare il proprio gusto estetico, ma con un occhio al portafogli. Quando si acquista un occhiale da sole, spesso, si trascura la funzione principale dell'accessorio: la protezione. Solo il 15% dei consumatori acquista da informato, scegliendo il proprio occhiale in base alla qualità delle lenti e al loro livello di protezione Uv. Da ricerche scientifiche internazionali emerge che non si presta sufficiente attenzione nei confronti della protezione della vista dai raggi solari, specie quella dei bambini; soprattutto, perché in pochi conoscono gli effetti nocivi provocati dagli Uv. Non a caso, l'utilizzo degli occhiali da sole è concentrato nelle fasce di età dai 25 ai 54 anni. Gli occhi dei bambini, più trasparenti, più delicati e con pupille più grandi, necessitano di attenzioni particolari per evitare che possano rimanere abbagliati, subendo dei danni come cheratiti (infiammazione della cornea che causa prurito) a causa degli effetti dei raggi Uv.
In Italia, il 66,8% dei bimbi dai 4 ai 10 anni non porta gli occhiali da sole né al mare né in montagna e il 65% della popolazione non verifica, a esempio, la presenza del marchio Ce che attesti la conformità del prodotto; il che vuol dire capacità delle lenti di filtrare i raggi nocivi, ma anche di proteggere dagli urti grazie a una resistenza meccanica delle lenti e di non distorcere l'immagine.
Una materia molto vasta quella dell'oculistica, ma ampiamente conosciuta da Polaroid che negli anni si è distinta nel mercato dell'occhialeria, spiccando come leader mondiale nella tecnologia delle lenti polarizzate che, oltre a proteggere dai raggi nocivi, filtrano la luce orizzontale selettivamente, eliminando il riverbero e migliorando la visione e la percezione dei colori. Poiché solo il 50% della popolazione ritiene gli occhiali da sole un accessorio indispensabile per proteggere gli occhi dai danni che può causare l'esposizione solare e più del 30% dichiara di utilizzarli raramente, una delle mission di Polaroid è quella di promuovere una maggior consapevolezza dei rischi delle radiazioni Uv.
La campagna di sensibilizzazione internazionale e lo sviluppo di una rivoluzionaria sensor card Uv e una app, espressamente progettata per iPhone e Apple Watch, che misurano le radiazioni Uv e avvertono quando queste superano la soglia della pericolosità, rappresentano un aiuto importante per salvaguardare la propria vista, ma anche quella dei piccoli, da danni sia a breve, sia a lungo termine.
Inoltre, l'app per iPhone e Apple Watch fornisce specifiche sulle lenti polarizzate e sulle tecnologie Polaroid, oltre a informazioni dettagliate sulla protezione dai raggi Uv e chiare indicazioni sui punti vendita dove è possibile acquistare gli occhiali da sole Polaroid. La Uv sensor card è disponibile in punti vendita selezionati in Svezia, Italia e nei principali aeroporti a partire da questo mese. L'app, invece, si può già scaricare gratuitamente da iTunes.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.