Roma, via libera alla prima tranche di restauri del Colosseo

La prima parte dell'operazione sarà affidata alla società Gherardi, vincitrice dell'appalto. Aveva presentato appello al Tar dopo l'esclusione da parte della Soprintendenza

Il Colosseo
Il Colosseo

Il monumento più iconico di Roma sarà restaurato. Una sentenza del Tar del Lazio ha stabilito che la società Gherardi si occuperà di una prima tranche dei lavori necessari al Colosseo. La ditta aveva fatto ricorso al Tribunale regionale dopo essere stata esclusa dalla Soprintendenza e contro la società Lucci.

La sentenza del Tar ha confermato che a lavorare al restauro sarà la Gherardi, che si occuperà del restauro dei prospetti settentrionale e meridionale e della realizzazione delle cancellate che chiudono le "fornici del primo ordine". La prima opera di sistemazione dell'Anfiteatro Flavio risale al 1803, dopo il terremoto.

Francesco Giro, ex sottosegretario ai Beni Culturali, in una nota ha chiesto che ora "il Ministero dei beni culturali e il Comune di Roma scendano in campo con forza per dare il via all’intervento".

In gioco "il restauro del massimo emblema della cultura mondiale, operazione voluta dal governo Berlusconi e dal ministro Bondi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica