Il Def, il Documento di economia e finanza approvato martedì 9 aprile dalla maggioranza giallo-verde, fa litigare Francesco Boccia e Claudio Borghi.
I due presidenti della Commissione Bilancio della Camera, il primo del Partito Democratico e il secondo della Lega, hanno discusso nel merito del Def di freschissima emendazione, nello studio de L'aria che tira, su La7.
La padrona di casa Myrta Merlino ha incalzato gli ospiti – tra cui anche il giornalista Stefano Zurlo – circa il documento che di fatto perimetra la prossima Legge di bilancio , che non manterrebbe le promesse elettorale del Carroccio e del Movimento 5 Stelle. Insomma, niente Flat Tax e niente stop all'aumento dell'Iva (oltre che della tasse…).
L'esponente dem, dunque, va all'attacco: "La promessa data appartiene al passato, la parola spezzata è il presente […] Si arrampicano sugli specchi. Sale la pressione fiscale e l'Iva aumenta, così è scritto. Ora ci dicono di fidarci di loro. Ma il Def è vincolante". Al che il politico ed economista del Carroccio sbotta: "Beh, vincolante…[…] Andate a prendere il primo della gestione di Pier Carlo Padoan. Rispetto ai numeri attuali sono fuori 70 miliardi. Si sa che l'economia dipende da come andrà l'economia in generale.
E comunque il Def sarebbe da abolire…".Al che interviene anche Zurlo, che affonda il colpo: "Il governo nei mesi scorsi ha fatto promesse che altro che le promesse da marinaio…".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.