Se la pubblicità contro il sessismo diventa sessista

Le donne che lavorano? Distruggono la casa. È questo il senso di uno spot di France 3 che avrebbe dovuto combattere il sessismo, ma che, in realtà, si è rivelato incredibilmente maschilista

Se la pubblicità contro il sessismo diventa sessista

Cosa succede se una donna lavora? La casa cade a pezzi. È questo il messaggio che, accidentalmente, ha trasmesso uno spot della tv France 3. Come riporta l'Huffington, la pubblicità, nelle intenzioni dei produttori, "doveva combattere il sessismo e far sapere ai telespettatori che nella emittente la maggioranza dei presentatori sono donne".

L'effetto, però, è stato l'opposto, ovvero: "Se le donne passano troppo tempo fuori casa impegnate nella carriera, nessuno bada ai lavori domestici. Un autogol perfetto".

Il quotidiano The Guardian ha commentato così l'epic fail della pubblicità: "Non è mai accaduto che una pubblicità sbagliasse il punto in una maniera così spettacolare". Mentre il ministro per le Pari opportunità francese, Pascale Boistard, ha stigmatizzato così lo spot: "Non mi pare un buon modo per sottolineare l'uguaglianza di genere nel lavoro".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica