Stangata sul mattone: comprare ed ereditare costerà di più

La casa diventa sempre più un bene di lusso. La possibile riforma del catasto agita e non poco il governo e la maggioranza

Stangata sul mattone: comprare ed ereditare costerà di più

La casa diventa sempre più un bene di lusso. La possibile riforma del catasto agita e non poco il governo e la maggioranza. Padoan per rassenerare gli animi ha annunciato che la riforma non comporterà esborsi maggiori per i proprietari. In più ha anche aggiunto che se dovesse aumentare il valore degli immobili scenderanno le aliquote. Ma la fregatura è dietro l'angolo e si farà sentire col passaggio di proprietà, lì sarà stangata. Le tasse di fatto potrebbero lievitare nel moemneto dell'acquisto o nel momento in cui si eredita una casa. Il gettito annulale, come ricorda Libero, è di circa 50,8 miliardi. Tasse che i declinano con 22 miliardi dai tributi come Imu e Tasi, ma anche con i 9,2 miliardi dei tributi reddituali tra cui Irpef, Ires, cedolare secca. Un altro miliardo arriva invece dai tributi indiretti come le locazioni con l'imposta di registro o l'imposta di bollo. Inoltra altri 9,6 miliardi di euro arrivano dalla Tari e dai contributi ai consorzi di bonifica. Infine ben 9 miliardi riguardano tributi indiretti sui trasferimenti tra cui Iva, imposta di registro, la stessa imposta di bollo, le imposte ipotecarie e catastali e imposta sulle successioni e donazioni.

Nella riforma del catasto così come sta per nascere di fatto pagheranno meno tasse alcuni proprietari di case in periferia e qualche euro in più invece chi ha una casa che era stata sottovalutata ad esempio in centro. Tutti questi criteri però sono ancora da definire. E a quanto pare al termine della riforma di certo la stangata sul mattone è assicurata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica