Il conto alla rovescia è cominciato: ieri Ntv ha annunciato i prezzi e gli orari dei nuovi treni privati ad Alta velocità; il 15 saranno aperte le vendite su tutti i canali (agenzie di viaggio, telefono, internet, stazioni); il 20 sarà effettuato il viaggio inaugurale tra Roma e Napoli. Sabato 28 aprile, la data storica: l’avvio del servizio commerciale tra Milano e Napoli, con quattro treni che effettueranno, per cominciare, quattro viaggi (due andate e due ritorni) al giorno; a regime, in dicembre, i convogli in flotta saranno 25 e i viaggi saranno 50. I sei mesi di ritardo rispetto agli annunci che indicavano l’inizio dell’attività per il settembre 2011 sono poca cosa per un’impresa che dà una spallata al monopolio e che, per la prima volta in Europa, farà sfrecciare i propri treni sugli stessi binari delle ferrovie statali.
È sull’offerta che si concentrano le aspettative e le curiosità del mercato, anche perché poter scegliere è una grande evoluzione culturale e di mentalità. I treni di Ntv, la società presieduta da Luca di Montezemolo e partecipata dalle ferrovie francesi, saranno dei fiammanti Agv dell’Alstom, modello per il quale Ntv è la compagnia di lancio. Negli ultimi tempi sono andati su e giù per l’Italia per macinare i 10mila chilometri necessari a ottenere le ultime autorizzazioni. Convogli modernissimi, suddivisi in 11 carrozze, tre «ambienti» (guai chiamarli «livelli » o «classi», linguaggio Fs), per un totale di 450 posti. Poiché la velocità commerciale non potrà superare i 300 chilometri all’ora fissati dalle norme per la circolazione, la concorrenza potrà scatenarsi sostanzialmente su due aree: il servizio e i prezzi.
Cominciamo dal servizio. Ntv conta di offrire un treno molto accogliente ma «per tutti», trasversale alla domanda. L’ambiente «Club» (pelle, salottini, leccornie, tecnologie) sarà lussuoso, quello «Prima» avrà un servizio di alto profilo, anch’essa con tv in diretta, collegamento wi-fi e carrozza relax senza telefonini, lo «Smart», con distributori automatici di cibi e bevande, avrà anche una carrozza cinema, con film proiettati su video. Ma il servizio è fatto anche di altro: le «case Italo» nelle stazioni offriranno accoglienza e assistenza a tutti i passeggeri; in caso di ritardo i clienti saranno avvisati con sms, così da non doversi affrettare inutilmente; nelle città sono in corso convenzioni con mezzi pubblici e altri servizi (a Firenze da subito si potranno utilizzare i bus gratuitamente). Ntv punta molto sul proprio personale, 750 ragazzi motivatissimi che offriranno un’assistenza «personalizzata ». Negli ultimi due anni sono stati sottoposti a intensi programmi di formazione sull’arte dell’accoglienza, nei quali è stata ricercata una sintesi tra modelli alberghieri, crocieristici e aeronautici. Hostess e steward sono stati addestrati su come porsi verso il passeggero, come accoglierlo, come sorridergli.
E veniamo ai prezzi, forse il tema al quale è più sensibile il mercato di massa. Biglietti da Roma per Milano a partire da 30 euro; per Napoli e Firenze da 20 euro. Oltre alla fascia low cost, sono previste altre due fasce di acquisto: economy e base, con diversa flessibilità. Con la tariffa economy si viaggerà da Roma a Napoli a 32 euro in ambiente Smart; a 43 in Prima e a 59 in Club. Con il biglietto base si viaggerà a 43 euro in Smart, a 59 in Prima e a 68 in Club. Per Milano i biglietti in tariffa Economy varieranno da 65 a 118 euro e in tariffa Base da 88 euro a 130 euro.
Un’autentica concorrenza sui prezzi non è realmente immaginabile. Primo, perché il concorrente (ex) monopolista è molto più forte in termini dimensionali (100 treni tra Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento contro i 25 Italo di cui a fine anno potrà disporre Ntv); in secondo luogo perché una nuova compagnia che deve digerire gli investimenti (650 milioni per i soli treni) e che ha come obbiettivo il pareggio nel 2014, non potrà esagerare con prezzi stracciati.
E in ogni caso ha già in conto un canone di 120milioni all’anno per i prossimi dieci anni da pagare a Rfi, la società dell’infrastruttura che dà in affitto i binari e le stazioni e che oggi è controllata dal gruppo concorrente Fs.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.