"Terremoto durato più di 2 minuti". Ma è soltanto una leggenda

La terra ha tremato solo per venti secondi. Lo spiega il presidente dell'Ingv Doglioni

"Terremoto durato più di 2 minuti". Ma è soltanto una leggenda

Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. Tre comuni italiani, crollati sotto l'impeto del terremoto, in un sisma durato 142 secondi. Questo si raccontava all'indomani dell'evento che sconvolto il centro Italia. Ma in questa ricostruzione c'è un errore, neppure piccolo.

A spiegarlo è Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv, che alla Stampa spiega come in realtà "il sisma del 24 agosto scorso è durato tra i 15 e i 20 secondi". Molto meno di quanto è stato scritto.

Un errore facile da commettere, perché due minuti di scosse in fondo chi li ha avvertiti non se li è sognati. Più semplicemente si è trattato della propagazione delle onde sismiche.

Quei due minuti "sono dovuti al riverbero, anche perché un terremoto del genere di due minuti avrebbe provocato una devastazione totale", dice ancora Doglioni.

Un terremoto può durare due minuti? La risposta è sì: se avviene in zone altamente sismiche, come il Giappone o il Cile. Non ad Amatrice, non ad Accumoli o Arquata del Tronto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica