Trapianto midollo, genitori sempre compatibili grazie a nuova tecnica

Il metodo è stato sperimentato dall'Ospedale Bambino Gesù di Roma, con buoni risultati

Trapianto midollo, genitori sempre compatibili grazie a nuova tecnica

Un nuovo metodo sperimentato dall'Ospedale Bambino Gesù di Roma consentirà ai genitori di donare midollo per un trapianto ai figli, anche senza una perfetta compatibilità. La nuova tecnica ha già consentito di salvare un centinaio di bambini ammalati di tumori del sangue o altre malattie rare ed è stata presentata oggi a Roma, nonché pubblicata sulla rivista Blood.

Il metodo sperimentato dall'ospedale della Capitale consente di "ripulire" le cellule del donatore, eliminando quelle che porterebbero a complicazioni dopo l'intervento e lasciando invece le cellule immunitarie "buone", che difenderanno i pazienti dalla infezioni nei mesi successivi al trapianto.

Il Bambino Gesù ha spiegato che

quanto ottenuto è "un traguardo solo pochi anni fa impensabile", che darà "un'occasione di guarigione definitiva per centinaia di bambini in Italia e nel mondo e una pietra miliare nella terapia di molte malattie del sangue".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica