"Vietato toccare gli studenti": la circolare choc della preside

Nell'istituto Lizzanello con Merine, nel Leccese, vietato qualsiasi contatto fisico tra insegnanti e alunni. Al bando baci, carezze, e persino prendere per mano gli studenti

"Vietato toccare gli studenti": la circolare choc della preside

Nell'istituto comprensivo Lizzanello con Merine, nel Leccese, è vietato "qualsiasi contatto fisico tra personale scolastico e alunni". Al bando ogni bacio, carezza, e persino prendere per mano gli studenti. La disposizione della dirigenza scolastica non prevede sconti e contempla anche sanzioni disciplinari per coloro che non rispetteranno le regole. È l'ultima frontiera dell'iperprevenzione, dell'eliminazione di ogni tipo di interazione. La motivazione non è neanche rintracciabile nel rischio pedofilia, dal momento che la direttrice, Bruna Morena, ha spiegato che il provvedimento è solo a titolo precauzionale e che trattasi di regole date per scontate. Insomma, rientrerebbe tutto nella normalità.

Sì, ma quale? Perché da che mondo è mondo il contatto fisico è sempre stato parte integrante nell'educazione scolastica dei bambini. E a volte, un abbraccio, una carezza e una stretta di mano valgono molto di più di una lezione accademica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica