Non è facile essere disabili e lo è ancora più difficile in una città come Palermo, dove il rispetto per chi ha difficoltà a demabulare si scontra con l'inciviltà di molti. Succede così che auto e mezzi pesanti siano parcheggiati sopra le strisce per gli attraversamenti pedonali; che tante, troppe auto, siano parcheggiate negli stalli destinati ai portatori di handicap o che auto in doppia e tripla fila non permettano di far uscire un'automobile con una persona disabile a bordo.
Cronaca di ordinaria follia, fenomeni diffusi un po' ovunque e per questo la polizia municipale ha deciso di promuovere una passeggiata rigorosamente a piedi, nell’ambito di “Insieme”, la campagna di sensibilizzazione verso le fasce deboli in collaborazione con l’ASMS (Associazione Siciliana Medullolesi Spinali). Insieme ai rappresentanti dell’associazione, due pattuglie della polizia municipale con autogru al seguito hanno percorso corso Tukory, via Perez e il quadrilatero della stazione Centrale. Per un disabile con carrozzina un'auto o una moto parcheggiata sul marciapiedi, significa non poter passare o essere costretti a scendere sulla sede stradale. In una mattina di lavoro, gli agenti hanno multato 15 veicoli e altri 6 sono stati rimossi perché ostruivano il marciapiedi.
Secondo l'Istat nel 2016 la spesa dei Comuni per i servizi
sociali è stata di 7 miliardi e 56 milioni di euro, pari allo 0,4% del Pil nazionale. Al Sud, in cui risiede il 23% della popolazione, si spende solo il 10% delle risorse destinate ai servizi socio-assistenziali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.